Google Chrome aggiornerà automaticamente le password deboli: novità in arrivo
Durante la conferenza annuale Google I/O, l’azienda ha annunciato una nuova funzione pensata per semplificare la vita degli utenti e rafforzare la sicurezza online: il gestore delle password di Chrome sarà presto in grado di modificare automaticamente le credenziali deboli o compromesse.
La novità, prevista per il lancio entro la fine del 2025, permetterà al Password Manager integrato nel browser di intervenire direttamente sui siti supportati, generando e salvando una nuova password sicura, senza che l’utente debba affrontare manualmente l’intero processo. Una funzione che sarà particolarmente utile per chi tende a rimandare il cambio delle credenziali, anche dopo un avviso di sicurezza.
“Quando Chrome rileva una password compromessa durante l’accesso, Google Password Manager offre all’utente la possibilità di correggerla automaticamente“, si legge in un post del blog . “Sui siti web supportati, Chrome può generare una password sostitutiva e aggiornare automaticamente la password dell’utente.”
Come spiegato da Parisa Tabriz, vicepresidente di Chrome, uno degli ostacoli principali alla sicurezza è la frustrazione che spesso accompagna la modifica delle password. “Sappiamo che se qualcosa è fastidioso, la gente tende a non farlo”, ha detto. Il nuovo sistema automatizzato nasce quindi per aumentare la protezione degli account migliorando al contempo l’esperienza d’uso.
Leggi anche: Come nascondere l’ultimo accesso su WhatsApp
Tuttavia, Google rassicura: nessuna password sarà cambiata senza il consenso esplicito dell’utente. Il controllo rimane saldamente nelle mani dell’utente finale, che potrà scegliere se accettare o meno la proposta di aggiornamento automatico.
“Ci impegniamo molto affinché sia l’utente a mantenere il controllo sulla modifica della propria password“, ha spiegato Tabriz.
Per prepararsi alla novità, Google ha invitato sviluppatori e gestori di siti web ad adeguare i propri sistemi. Il risultato atteso è una rete più sicura e password più robuste per tutti, senza complicazioni.