La lotta contro le bufale sul web continua: ora, in aiuto di tutti coloro i quali non hanno voglia di analizzare la veridicità delle notizie presenti all’interno del proprio feed di Facebook, infatti, arriva la nuova estensione per Chrome – B.S. Detector – che consente di individuare subito le notizie non veritiere presenti all’interno del famoso social network.
Questa estensione, per svolgere la sua funzione, si preoccupa essenzialmente di individuare le fondi inattendibili dalle quali giungono le notizie: qualora un certo post riportato all’interno del feed dovesse risultare sospetto, B.S. Detector si preoccuperebbe di riportare la scarsa attendibilità della notizia, grazie ad un confronto con un database in cui sono inseriti siti con news false.
Dal canto suo, Menlo Park si è ingaggiato in parte in questa battaglia contro i portali che spacciano notizie fasulle, contrastandone la possibilità di ottenere guadagni tramite la disinformazione e, ancora, ha deciso di prendere parte all’iniziativa First Draft. Ma il vero nodo resta l’uso dell’intelligenza artificiale per contrastare le notizie fasulle, giacché in diverse circostanze, la stessa non si è dimostrata davvero all’altezza delle aspettative, promuovendo la visibilità proprio di news infondate…