Successivo
google-cloud-platform-nuovi-servizi-arrivo

News

Google Cloud Platform: nuovi servizi in arrivo

Davide Micheli | 20 Ottobre 2016

Google

La società  di Mountain View ha annunciato l’introduzione di nuovi servizi all’interno della sua Google Cloud Platform.

La società  di Mountain View ha annunciato recentemente alcune novità  in arrivo sulla sua Google Cloud Platform, tra le quali, la più rilevante è sicuramente Coldline, una soluzione per l’archiviazione dei dati. Ma l’azienda di Sundar Pichai ha anche annunciato l’arrivo dei nuovi servizi regionali per lo storage.

La prima novità , Coldline, apparentemente potrebbe sembrare poco utile a chi conosce Google Cloud Storage – e in particolare Nearline: questo servizio è sicuramente molto competitivo, ed offre una valida risposta tanto per l’archiviazione dei dati e il disaster recovery, e per tanti versi non è molto dissimile da quanto proposto da Amazon Glacier.

Con Coldine, Big G proporrà  un costo di 0,007 dollari mensili per GB archiviato (a fronte di 0,05 dollari per ogni GB recuperato), mentre il “vecchio” Nearline ha un costo di 0,01 dollari mensili: apparentemente potrebbero sembrare cifre irrisorie, ma di fronte a grossi archivi di dati, il punto di vista potrebbe cambiare molto velocemente.

Il nuovo Coldine è già  disponibile all’interno del programma Google Switch & Save, il quale offre ora a tutte quelle aziende che dovessero passare al servizio cloud di Big G 100 Petabyte di storage gratuito per un paio di mesi.

Come detto, Mountain View ha pure introdotto novità  per quanto riguarda il suo servizio “standard” storage, aggiungendo all’opzione multiregionale (geo-ridondante, cioè in grado di istradare l’accesso ai dati di una regione “down” verso un’altra attiva) anche una più conveniente soluzione di “storage regionale”, con i dati che vengono quindi mantenuti in una sola area.

Big G assicura anche in questo caso un uptime del 99,9 percento e, secondo le indicazioni offerte, questa soluzione potrebbe essere adeguata soprattutto in tutti quei casi in cui i carichi di lavoro non siano eccessivi. Per ulteriori informazioni su tutte le novità  di Mountain view, date un’occhiata a questo link.