Successivo
google-contacts-web-material-design

News

Google Contacts: arriva il Material Design sulla versione web

Davide Micheli | 30 Gennaio 2017

Google

La società  di Mountain View ha deciso di rinnovare l’interfaccia web di Google Contacts, introducendo il suo Material Design.

Dopo lunga attesa, Mountain View ha lanciato in questi ultimi giorni la nuova versione web di Google Contacts, rivisitata secondo lo stile del Material Design: il roll out della stessa è già  stato completato e, sebbene la società  di Sundar Pichai non abbia comunicato ufficialmente la novità , tutti gli utenti possono già  utilizzare la nuova interfaccia del servizio.

Tramite questo aggiornamento del design, Google Contacts risulta essere più semplice da utilizzare, considerando come tutti i contatti ora siano stati aggregati in una location, o ancora, come la gestione e la rimozione degli eventuali contatti duplicati sia più veloce. Anche i dati di un contatto – quelli condivisi e quelli aggiunti in seguito – sono raggruppati in modo ordinato.

La nuova interfaccia presenta un pulsante attraverso il quale è possibile caricare il menu laterale e la barra per le ricerche, come del resto, supporta le diverse scorciatoie da tastiera per facilitare l’interazione con i dati. Anche l’organizzazione dei contatti in gruppi, assegnando etichette ed altri dati, è molto più veloce, velocizzando l’individuazione dei propri contatti.