Successivo
facebook-google-insieme-per-cavo-internet

News

Google e Facebook insieme per il cavo Internet da Hong Kong a Los Angeles

Davide Micheli | 16 Ottobre 2016

Facebook Google

Google e Facebook hanno deciso di investire nel progetto per la posa del nuovo cavo Internet tra Los Angeles ed Hong Kong.

Torniamo a parlare della realizzazione di infrastrutture cruciali per il futuro delle telecomunicazioni, riportandovi la notizia secondo la quale Google e Facebook hanno deciso di investire nelal posa del nuovo cavo Internet tra Los Angeles ed Hong Kong, ben 12’800 chilometri di fibra ottica che metteranno in collegamento, con una latenza ridottissima, le due metropoli.

Il progetto Pacific Light Cable Network – realizzato dalla Pacific Light Data Communication – ha convinto un gran numero di azienda a puntare su un’opera che diventerà  operativa dal 2018: per la realizzazione della stessa, sono previsti investimenti per 400 milioni di dollari, con attori del mondo hi tech del calibro di Google e Facebook.

Già  in precedenza altri attori del comparto tecnologico hanno deciso di puntare su investimenti nel settore infrastrutturale per sostenere l’utilizzo dei loro servizi, raggiungendo così un gran numero di nuovi potenziali clienti con una rete che assicuri performance all’altezza della situazione, soprattutto nei sempre più promettenti mercati asiatici.

Anche in questo caso emerge in maniera prepotente come il ruolo delle telco ne esca ridimensionato per quanto riguarda le infrastrutture di telecomunicazione.

In un mondo in cui lo sviluppo di Internet è dettato da coloro i quali sono in grado di offrire tramite le loro piattaforme dei servizi capaci di incontrare i favori dei clienti, sono proprio queste aziende – grazie alla disponibilità  di denaro e alla capacità  strategica di pianificare lo sviluppo del settore – a dettare l’agenda dello sviluppo di queste importanti infrastrutture.