Con il continuo crescere degli smartphone ormai il telefono fisso sta cadendo in disuso.
Google ed Amazon però vorrebbero riportare in auge il telefono di casa. Infatti, secondo una notizia riportata dal Wall Street Journal, le due aziende vorrebbero sfruttare i due dispositivi Home ed Echo per ricevere ed effettuare chiamate a livello domestico.
Attraverso gli altoparlanti smart, dotati di assistente vocale sarà possibile effettuare telefonate, dunque nessun utilizzo di scomodi cavi o pulsanti. Inoltre Amazon Echo e Google Home potrebbero supportare le chiamate VoIP, la stessa tecnologia impiegata da anni per i servizi di chiamate attraverso la rete, come accade già per Skype o WhatsApp.
L’integrazione di questa funzione potrebbe arrivare sui dispositivi dei due colossi già entro la fine di quest’anno, non prima però di aver risolto alcune questioni come quella relativa alla privacy. Gli utenti, infatti, potrebbero mostrare un leggero scetticismo nei confronti degli altoparlanti smart, in quanto capaci di registrare in maniera continuativa l’audio e conservare le conversazioni.