Successivo
google lens decifrare calligrafia medici

News

Google Lens ci aiuterà a decifrare la grafia dei medici sulle ricette

Martina Pedretti | 21 Dicembre 2022

Google

Google sta testando un’AI per Lens, che aiuterà gli utenti a decifrare la grafia dei medici sulle ricette: ecco come funziona

Grazie a un’AI di Google Lens potremo presto tradurre le ricette scritte dai medici

In un’era in cui le AI sanno fare di tutto, compresi i ritratti virali di questi mesi, è arrivato il momento che ci aiutino in qualcosa di insormontabile: decifrare la grafia dei medici sulle ricette. Se finora solo i farmacisti erano capaci di questa stregoneria, ora, grazie a Google Lens, anche noi potremmo capire cosa c’è scritto su quei misteriosi fogli.

Infatti Google ha annunciato di essere al lavoro su nuova funzionalità con IA di Google Lens che permetterà di decifrare la calligrafia dei medici. 

Come funziona questa novità? L’app di Google Lens aiuterà chi si trova in difficoltà a comprendere quanto scritto da un dottore scattando una foto della ricetta medica scritta a mano. Dopodiché l’applicazione cercherà di decifrare le lettere per rendere più chiaro il testo.

Quindi Google Lens fornisce agli utenti una specie di traduzione delle parole scritte dal medico, per poter effettivamente capire le sue parole. Inoltre l’app metterà in chiaro i nomi dei farmaci prescritti, fornendo anche i link diretti con tutte le spiegazioni del caso.

Il test tuttavia partirà prima dall’India e poi si espanderà nel resto del mondo, fino ad arrivare anche in Italia.

Ma l’AI riuscirà davvero a decodificare la calligrafia dei medici? Lo scopriremo prossimamente. Intanto abbiamo la certezza che questa sia una cosa reale, e che colpisce tutto il mondo, se persino Google è arrivato a sviluppare una funzione dedicata sul suo Lens.