Successivo

News

Google Maps dirà quando scendere dal treno

Grazia Di Maggio | 11 Dicembre 2017

App Google

Un nuovo aggiornamento per Google Maps che vede la possibilità di avvisare, tramite notifiche, quando si è giunti a destinazione in modo da non restare sui mezzi pubblici.

Google Maps diventerà una guida a tutti gli effetti, avvisando quando si avvicina il momento di scendere e monitorando il percorso selezionato.

Che ci si trovi su treno o autobus una nuova funzione, dopo aver indicato la destinazione da raggiungere, invierà notifiche affinché i passeggeri sappiano cogliere il momento adatto per fare un sonnellino e quando, invece, bisogna alzarsi e prepararsi per uscire. Insomma, in Giappone questa modalità è attiva già da molto tempo tant’è che si presenta come la normalità, nel resto del mondo no. I nipponici sarebbero abituati a sentir vibrare il loro dispositivo nel momento in cui giungono alla fermata preposta.

Oggi, utilizzando Google Maps, con il nuovo aggiornamento, potremo selezionare il tasto “start” che indicherà in ogni momento la posizione in cui ci si sta muovendo, non solo utilizzando l’app ma anche sul blocco schermo, in ogni momento fino a quando verrà segnalato di scendere.È un’operazione molto semplice, ovviamente per utilizzarlo bisogna attivare il GPS e avere una buona copertura di rete.

In Giappone molti mezzi pubblici sono provvisti di connessione Wi-Fi, in Italia dobbiamo accontentarci.