Successivo
google-risparmiati-3-4-miliardi-dollari

News

Google: 3.4 miliardi di tasse in meno grazie al sandwich olandese

Davide Micheli | 24 Dicembre 2016

Google

Durante lo scorso anno, secondo quanto riporta Bloomberg, Google sarebbe riuscita ad ottenere un risparmio fiscale di ben 3.4 miliardi di dollari grazie ad una pianificazione accurata.

Tra i big dell’hi tech – e non solo di questo comparto – l’ottimizzazione fiscale è un must che implica un’accurata pianificazione, andando alla ricerca delle giurisdizioni più promettenti per quanto riguarda il risparmio in imposte: e secondo Bloomberg, Google sarebbe riuscita a risparmiare ben 3.45 miliardi di euro in tasse, nel 2015, grazie alla scelta delle giuste giurisdizioni.

In particolare, Mountain View sarebbe riuscita a spostare 14.9 miliardi di euro a favore di una società  con sede nelle Bermuda, adottando il cosiddetto modello del “Double Irish” and “Dutch Sandwich”, il panino olandese con doppia irlandese, dove in sostanza tramite una serie di transazioni, il denaro passa da Olanda ed Irlanda fino a giungere nelle Bermuda.

Secondo quanto riporta Bloomberg, Google avrebbe utilizzato questo schema in maniera massiccia durante lo scorso anno, addirittura arrivando ad effettuare il 40 percento di movimenti di questo tipo in più rispetto al passato. Staremo a vedere quali modelli adotterà  in futuro Big G, anche alla luce dell’imposizione una tantum del 10% sul rimpatrio dei fondi negli USA proposta da Donald Trump.