Tra i big dell’hi tech – e non solo di questo comparto – l’ottimizzazione fiscale è un must che implica un’accurata pianificazione, andando alla ricerca delle giurisdizioni più promettenti per quanto riguarda il risparmio in imposte: e secondo Bloomberg, Google sarebbe riuscita a risparmiare ben 3.45 miliardi di euro in tasse, nel 2015, grazie alla scelta delle giuste giurisdizioni.
In particolare, Mountain View sarebbe riuscita a spostare 14.9 miliardi di euro a favore di una società con sede nelle Bermuda, adottando il cosiddetto modello del “Double Irish” and “Dutch Sandwich”, il panino olandese con doppia irlandese, dove in sostanza tramite una serie di transazioni, il denaro passa da Olanda ed Irlanda fino a giungere nelle Bermuda.
Secondo quanto riporta Bloomberg, Google avrebbe utilizzato questo schema in maniera massiccia durante lo scorso anno, addirittura arrivando ad effettuare il 40 percento di movimenti di questo tipo in più rispetto al passato. Staremo a vedere quali modelli adotterà in futuro Big G, anche alla luce dell’imposizione una tantum del 10% sul rimpatrio dei fondi negli USA proposta da Donald Trump.