Successivo
google-now-ovunque-nuove-funzionalità

News

Google Now Ovunque: ecco le ultime novità 

Davide Micheli | 8 Luglio 2016

Google

Mountain View ha reso noto di aver potenziato il suo Google Now Ovunque, introducendo una serie di funzioni che migliorano l’esperienza utente nel mondo del Robottino Verde.

Diamo uno sguardo a una news che giunge da Mountain View, riguardante il suo OS Android: la società  di Sundar Pichai ha infatti comunicato di aver introdotto una serie di nuove funzioni su Google Now Ovunque – noto dal pubblico anglofono come Google Now on Tap – per migliorare ulteriormente l’esperienza utente attraverso questa interessante novità  introdotta con il rilascio di Android 6.0 Marshmallow.

La prima innovazione in Google Now Ovunque riguarda la traduzione automatica dei contenuti linguistici presenti in ogni app, soluzione che permette di fare un passo avanti con l’esperienza utente rispetto alla precedente modalità  di traduzione offerta da Big G nel suo OS mobile, considerando che la stessa richiede che l’utente si preoccupi di selezionare le porzioni di testo che intende inserire nel traduttore.

Adesso mantenendo schiacciato il pulsante home dell’interfaccia, e selezionando l’opzione “traduci questa schermata“, è possibile visualizzare i contenuti testuali di quanto visualizzato a schermo – sia che tratti di un’app piuttosto che di un sito – in lingua tradotta.

La seconda novità  presente in Google Now on Tap riguarda la possibilità  di fare una ricerca – relativamente a quanto mostrato a schermo – che consenta di ottenere dei contenuti correlati: l’opzione si chiama “discover” e permette di associare contenuti video, foto, audio o testuali che abbiano una correlazione con l’argomento principale a partire dal quale si effettua la ricerca.

La terza – e ultima – innovazione è invece relativa alla ricerca attraverso le immagini: oltre a poter sfruttare le foto, ora è anche possibile utilizzare i codici a barre e i QR code per ottenere risultati più accurati.