Tra i Big Player del comparto tecnologico, l’idea di portare Internet in ogni parte del mondo – con le soluzioni più disparate – ha spinto tante aziende a studiare progetti molto interessanti per superare le difficoltà geografiche (e non solo): una tra queste iniziative, è sicuramente Project Loon di Google, il piano sperimentale per portare Internet nelle aree più isolate facendo uso delle mongolfiere, assicurando servizi 3G in ogni luogo.
Questo progetto di Big G, però, ora costa alla società di Mountain View una citazione in tribunale da parte di Space Data Corporation, una società che ha deciso di agire in sede giurisdizionale per un motivo molto preciso: in passato, la stessa società , era stata oggetto di interesse da parte di Google che, però, poi decise di non procedere all’acquisizione. Qual è quindi l’oggetto del contendere tra queste due società ?
Durante il periodo in cui Big G manifestò delle intenzioni di acquisto (o quanto meno di investimenti) – secondo quanto riportato da Space Data Corporation – venne sottoscritto un accordo per tutelare la confidenzialità delle informazioni relative alle tecnologie mostrate da quest’ultima azienda ai responsabili di Mountain View che ebbero modo di prendere conoscenza delle soluzioni proposte da DSC.
A causa della comunicazione al Wall Street Journal di questo interessamento di Google per SDC, alla fine, i vertici della società di Mountain View decisero di fruttare l’affare: ma questo non avrebbe causato la decadenza del contratto di non divulgazione sottoscritto dalla società di Larry Page – sempre secondo quanto riportano i responsabili di Space Data Corporation – che avrebbe poi sfruttato i brevetti di quest’ultima per lanciare Project Loon.
Come evolverà questa contesa giudiziaria tra Google e Space Data Corporation? Per il momento, qui di seguito vi riportiamo un video che vi illustra il funzionamento di Project Loon:
https://www.youtube.com/watch?v=m96tYpEk1Ao