Successivo
google-project-tango-smartphone

News

Arriva Phab2 Pro basato su Google Project Tango: smartphone a realtà  aumentata

Davide Micheli | 13 Giugno 2016

Google

Da Mountain View arriva un annuncio ufficiale che farà  la felicità  di tutti gli appassionati di tecnologia: il Google Project Tango, con il quale Big G puntava a creare uno smartphone a realtà  aumentata, ha permesso di creare Phab2 Pro di Lenovo, il primo device con questo supporto tecnologico.

Vi abbiamo parlato, qualche giorno fa, di come Gartner prevedesse per quest’anno un calo nelle vendite degli smartphone e, soprattutto, di come per questi device sia arrivato ormai il tramonto di un’epoca d’oro. All’interno di questo quadro, però, giunge la notizia secondo la quale Google Project Tango è ormai pronto al lancio commerciale, con l’arrivo sul mercato del primo dispositivo di questo interessante progetto, il Phab2 Pro di Lenovo.

Nato come progetto speciale che punta al lancio di smartphone a realtà  aumentata, in particolare per quanto riguarda la capacità  di effettuare scansioni 3D dello spazio, questa novità  firmata Big G e Lenovo sarà  disponibile a partire dal prossimo mese di settembre, con un prezzo che dovrebbe aggirarsi attorno ai 500 dollari, per la felicità  di tutti coloro i quali vogliono sperimentare un nuovo mondo usare il telefono.

Secondo quanto ha reso noto la stessa azienda californiana, il nuovo Google Project Tango è pronto per il lancio grazie al fatto che, nel frattempo, sono già  state sviluppate più di cento applicazioni specifiche per questi dispositivi, che potranno già  essere scaricate – come normalissime applicazioni – a partire dal Play Store: al momento, sempre secondo quanto è stato reso noto, la maggior parte di queste app è rappresentata da giochi.

Ciò che renderà  unica l’esperienza utente sul Phab2 Pro di Lenovo, sarà  la presenza di una serie di speciali sensori e di una fotocamere di ultima generazione. Questo hardware, grazie al supporto del software sviluppato da Big G, offrirà  agli utenti la possibilità  di creare una sovrimpressione tra la grafica dei giochi e l’ambiente reale circostante, o ancora, di ottenere indicazioni spaziali all’interno di locali e realizzare modelli 3D.

Il primo dispositivo del mondo Google Project Tango sarà  dotato di un display da ben 6.4 pollici: inaugurerà  una nuova era nel mondo degli smartphone?