Successivo
google-transparency-report-1-miliardo-richieste-antipirateria

News

Google: richiesta l’eliminazione di 1 miliardo di link con contenuti pirata

Davide Micheli | 1 Dicembre 2016

Google

All’interno del Transparency Report di Google è indicato il numero di richieste ricevute da Big G per l’eliminazione di link verso contenuti pirata: il numero, nel corso degli ultimi 12 mesi, sfiora il miliardo.

Continua l’impegno di Google nella lotta contro la pirateria: dando uno sguardo al suo ultimo Transparency Report, infatti, emerge come nel corso dell’ultimo anno l’azienda di Mountain View abbia ricevuto circa 1 miliardo di richieste di rimozione di link verso pagine con materiali “pirata”, le famose richieste formulate sulla base del Digital Millennium Copyright Act.

Per la precisione, le segnalazioni di link di questo tipo sono arrivate al numero complessivo di 1.007.741.143, dei quali, in più di 9 casi su 10 Big G ha provveduto poi effettivamente ad eliminare questi collegamenti, mentre quelli “risparmiati” sono risultati essere, in alcuni casi, semplici duplicati di domande già  ricevute, oppure, link verso siti che operano in modo legale.

Ciò che colpisce, tuttavia, è l’incredibile crescita nel numero delle segnalazioni di questi link, considerando come nel giro di un solo anno si sia toccato un miliardo (e qualcosa in più) di richieste di eliminazione dei collegamenti: in precedenza, per sommare 1 miliardo di richieste di questa natura, sono serviti diversi anni, ma c’è di più.

Secondo le previsioni, infatti, Big G potrebbe raggiungere il terzo miliardo di richieste di eliminazione dei link entro l’estate 2017. Dal canto suo, Google ha sostenuto come questo approccio contro la pirateria – che prevede la segnalazione e la successiva cancellazione da parte di Mountain View dopo aver esaminato la richiesta – sia efficiente.