Successivo
google-ai-experiments-sito-intelligenza-artificiale

News

Google: ecco il sito per “testare” l’intelligenza artificiale

Davide Micheli | 17 Novembre 2016

Google IA

L’azienda di Mountain View ha lanciat il nuovo sito AI Experiments, attraverso il quale intende mostrare agli utenti gli sviluppi compiuti nel mondo dell’intelligenza artificiale.

Google, insieme ad altri big player del settore hi tech, è sicuramente in prima linea nello sviluppo di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, in particolare tramite la sua divisione Deep Mind coinvolta in tantissimi progetti: ma ora, da Mountain View, giunge una notizia interessante per tutti gli appassionati di questo settore.

L’azienda di Sundar Pichai, infatti, ha deciso di lanciare il portale AI Experiments attraverso il quale permettere agli utenti (ed anche i developer) di avere un approccio con il mondo del machine learning e delle reti neurali, mostrando in questa maniera i passi avanti compiuti in questo ambito, spiegando alle persone le potenzialità  e i segreti del funzionamento.

Attraverso le fotografie, le parole, la musica e i codici è possibile comprendere come funziona il mondo dell’intelligenza artificiale, facendosi un’idea su questa vera e propria risorsa tecnologica che, nel corso dei prossimi anni, arriverà  a rivoluzionare in maniera importante la vita quotidiana di tantissime persone, non solo lavorativa ma anche privata.

Grazie al continuo addestramento, gli ingegneri puntano a rendere gli algoritmi sempre più capaci di pensare, emulando quello che avviene nella mente delle persone. E per addentrarsi in questo mondo affascinante, Big G propone 8 tematiche (delle quali 4 già  disponibili in modalità  interattiva), con tutorial fruibili attraverso YouTube.

Date un’occhiata al video qui di seguito per farvi un’idea più precisa al riguardo di AI Experiments di Google: buona visione!