Successivo
google-street-view-privacy-muso-mucca

News

Google Street View oscura il muso di una mucca

Davide Micheli | 19 Settembre 2016

Google Servizi Web

Google Street View – il famoso servizio di mappatura di Big G – a causa del suo software per il riconoscimento e l’oscuramento dei volti si è preoccupato di anonimizzare anche il muso di una mucca.

Dopo esser stato confrontato con alcune controversie in passato, soprattutto in ragione delle richieste di una maggior tutela della privacy per le riprese del suo servizio Google Street View, la società  di Mountain View ha preso molto sul serio la necessità  di garantire la riservatezza alle persone, sviluppando un software che sia in grado di offuscare i volti delle persone per strada.

Forse facendo riferimento al famoso detto latino melius abundare quam deficere, la società  di Sundar Pichai ha deciso sviluppato un algoritmo davvero fin troppo zelante, considerando come lo stesso sia addirittura intervenuto per rendere irriconoscibile il volto di una mucca mentre era intenta a brucare l’erba, un episodio che non ha mancato di far sorridere gli utenti del web.

Google Street View ha sicuramente segnato un importante passo avanti per quanto riguarda i servizi di mappatura odierni, permettendo sostanzialmente di esplorare luoghi remoti a partire dal proprio computer: ma proprio in ragione del fatto che le automobili di Big G si muovono in giro per le strade, spesso immortalano tanti dettagli che poi vengono anonimizzati.

A riportare il curioso episodio della mucca con il volto offuscato è stato un giornalista del famoso quotidiano britannico Guardian, il quale ha condiviso su Twitter l’immagine dell’animale: le riprese di Big G, in questo caso, sono avvenute su una strada della località  di Coe Fen, un’area del Regno Unito che si trova a sud della città  di Cambridge.

Sul caso si è espresso pure un portavoce del colosso statunitense, il quale ha voluto riferire alla BBC come il software per l’anonimizzazione, in questo caso, abbia dimostrare un eccesso di zelo.