La capacità Googledi offrire una risposta ad ogni domanda compie un ulteriore passo avanti grazie all’accordo stipulato con la startup canadese LyricFind. Ora su Google sarà più facile trovare anche i testi delle canzoni.
Quante volte, magari nel sentire risuonare alla radio qualche canzone, o ancora, fischiettando qualche motivetto sentito tanto tempo prima, ricordandovi del titolo di un brano, vi è capitato di volerne rileggere il testo? La società di Sundar Pichai ha pensato quindi anche a questo, puntando ora sull’integrazione dei testi dei brani nei risultati di ricerca, per renderne più facile l’individuazione da parte degli utenti di Big G.
La partnership firmata tra Mountain View e la società canadese LyricFind – la cui attività è concentrata nella gestione delle licenze dei testi delle canzoni – permetterà al motore di ricerca più famoso del mondo di avere a disposizione un notevole database. Google potrà infatti attingere ad una raccolta di testi di più di 4.000 produttori, che saranno a disposizione direttamente del colosso statunitense da offrire in risposta alle query.
Grazie a questa iniziativa, da una parte la società di Sundar Pichai farà segnare un ulteriore progresso nell’offerta di una risposta a 360 gradi sulle attività di interesse per i suoi utenti e dall’altra, tramite LyricFind, gli editori e gli autori dei brani potranno incassare cospicue somme di denaro, delle royalty versate loro in funzione del numero di visualizzazioni che ha fatto registrare un certo testo di canzone.
Al momento, questa novità è disponibile solo per gli utenti Usa di Google, ma in seguito, grazie alla disponibilità di licenze planetarie da parte di Lyricfind, il servizio sarà attivo in tutto il pianeta.