Successivo
google-project-titan-droni-solari-5g

News

Google: stop allo sviluppo dei droni solari per il 5G

Davide Micheli | 16 Gennaio 2017

Droni Google

La società  di Mountain View ha deciso di fermare il Titan Project, un’iniziativa volta allo sviluppo di droni solari da utilizzare per il 5G.

Sono trascorsi ormai quasi tre anni dal momento in cui Google – nel frattempo trasformatasi in Alphabet – scelse di acquisire Titan Aerospace, una mossa determinata dalla volontà  di sviluppare dei droni solari attraverso i quali facilitare la diffusione dell’accesso ad Internet nelle aree più discoste del mondo, supportando anche l’avvento del 5G.

Dopo esser stata inglobata nella divisione X nel 2015, alla fine, tutta la squadra di Titan – si parla di oltre 50 dipendenti – è stata ricollocata in altri ambiti, e secondo queste indiscrezioni, l’intero progetto sarebbe stato definitivamente chiuso.

Alcuni dei ricercatori di Titan sono stati quindi spostati a lavorare sul Project Loon – un progetto con un fine simile, ma dove anziché ricorrere all’uso di UAV di tipo solare si punta sui palloni aerostatici. Alla fine, a prevalere sarà  probabilmente questa opzione, la quale potrebbe risultare meno impegnativa per quanto riguarda l’uso delle risorse.