Successivo
google-trusted-contacts-nuova-app-android

News

Google: ecco l’app Trusted Contacts per Android

Davide Micheli | 6 Dicembre 2016

Google

La società  di Sundar Pichai ha deciso di lanciare la nuova applicazione di Trusted Contacts per i device che montano il sistema operativo di Android.

Google ha deciso di rilasciare all’interno del suo Play Store la nuova app Trusted Contacts – pensata per offrire un supporto per la sicurezza degli utenti: la stessa è già  disponibile anche per gli utenti del nostro paese, gratuitamente, e consente in maniera veloce di condividere la propria posizione geografica con familiari ed amici, una sorta di versione di Big G del Safety Check.

Dopo l’installazione dell’app, gli utenti non devono fare altro che selezionare – a partire dalle loro rubriche – i contatti che devono essere avvisati con questo tipo di informazione: gli utenti, per la precisione, ricevono un avviso tramite l’invio di una e-mail, dopodiché gli stessi possono in seguito richiedere alla persona interessata la posizione precisa in cui si trova.

A queste richieste, l’utente potrà  rispondere – o in alternativa potrà  decidere di ignorarle – all’interno di un limite temporale impostato, scaduto il quale l’app invia una notifica con l’ultima posizione registrata: questa feature si attiva in maniera particolare laddove lo smartphone fosse spento, l’utente non fosse raggiungibile o, ancora, la batteria dello smartphone fosse scarica.

Ecco quindi le funzioni presenti in Trusted Contacts di Google:

  • Selezione dei familiari e degli amici da inserire tra i propri contatti di fiducia;
  • Possibilità  di ottenere richieste circa la posizione geografica formulate dai propri trusted contacts, con la possibilità  di rifiutare la stessa richiesta se non ci fossero problematiche.
  • Condivisione della posizione geografica in caso di potenziali situazioni di pericolo o di emergenza;
  • Possibilità  di accompagnare alla propria abitazione un contatto che avesse necessità  di aiuto.