Successivo

News

Google visualizza i Pdf nel motore di ricerca

Davide Piumetti | 9 Ottobre 2009

Google ha integrato una nuova tecnologia all’interno della pagina dei risultati del proprio motore di ricerca. L’opzione “Quick View” permette di visualizzare […]

Google ha integrato una nuova tecnologia all’interno della pagina dei risultati del proprio motore di ricerca. L’opzione “Quick View” permette di visualizzare rapidamente il contenuto dei Pdf trovati, in maniera tutto sommato simile alla funzione “Anteprima” di Mac OS X.

Scorrendo i risultati di una ricerca capita infatti spesso di trovarsi di fronte a documenti Pdf che, fino ad oggi, dovevano essere salvati sul Pc e aperti in locale o, in alternativa, visualizzati all’interno del browser tramite un plugin di Acrobat Reader che, come chiunque abbia avuto modo di provare, è piuttosto lento e decisamente poco reattivo.

 google-456465465465.png

Google Quick ViewCon Quick View la visualizzazione del documento sarà  fatta in maniera molto naturale, con il serve remoto che si occuperà  di tutte le operazioni tranne quelle classiche di visualizzazione. Quick View è da subito estremamente completo, sono infatti presenti le funzioni di navigazione, zoom, ricerca nel testo, stampa e conversione in formato Html. Non tutti i documenti Pdf sono ancora disponibili come Quick View; Google ha avviato l’indicizzazione dei contenuti più recenti, operazione che nel giro di qualche tempo andrà  a coprire tutto il Web.