Arriva alla decima versione GraphicConverter: uno tra i più pratici, longevi e collaudati programmi grafici per la piattaforma Macintosh, che debuttò nel 1992 e oggi festeggia il milione e mezzo di utenti registrati. Sembra inoffensivo ma questo strumento è in grado di leggere oltre 200 differenti formati grafici (anche quelli considerati obsoleti, come quelli da Palm OS o da sistemi Sinclair) e salvare i documenti in 80 diversi formati. Questo programma vi permette di compiere dei viaggi nel tempo e aprire documenti che avete seppellito da qualche parte sul disco fisso e di cui non disponete più dell’applicazione che li ha generati. GraphicConverter supporta plugin per estenderne le funzionalità ed è automatizzabile sia con un linguaggio di scripting, sia con la possibilità di generare da menu sequenze batch facilmente replicabili.
La decima versione non è uno stravolgimento ma un’estensione delle già ricche potenzialità . Il programma dispone ora di una nuova funzionalità per il riconoscimento delle facce nelle immagini, ha una funzione di composizione chiamata Collage e una nuova opzione di stampa battezzata Picture Package che vi dà modo di stampare con semplicità copie multiple di un’immagine su un solo foglio di carta.
GraphicConverter 10 semplifica l’accesso e l’editing dei metadati contenuti nei file delle immagini negli standard IPTC ed EXIF, permette di utilizzare immagini a scala di grigio come pennelli personalizzati. GraphicConverter ora offre funzionalità per convertire le live foto di iOS in un gif animato indipendente; sono migliorate anche le funzioni di compressione LZW delle immagini TIFF, quelle di ritaglio dell’immagine direttamente nella modalità anteprima, il comando per generare ombre.
La diffusione e la pervasività dei social network si riconosce dal nuovo menu del programma che permette di scalare rapidamente le immagini nei formati e nelle dimensioni caratteristici di Facebook.
La versione 10 GraphicConverter è in vendita sull’Apple Store in promozione a 25,99 euro fino al 30 giugno dopodiché tornerà al prezzo regolare di 39,95 euro. Attraverso il sito dello sviluppatore è possibile aggiornare le versioni precedenti a un prezzo di favore come pure acquistare un family pack per cinque licenze a € 59,95.