Hardware

Asus ET2400IGTS: l’All-in-one per tutti gli usi

Davide Piumetti | 23 Giugno 2011

Asus

All’interno dell’ET2400IGTS troviamo invece alcune delle più avanzate soluzioni tecnologiche presenti in commercio: il processore appartiene alla nuova famiglia Intel […]

All’interno dell’ET2400IGTS troviamo invece alcune delle più avanzate soluzioni tecnologiche presenti in commercio: il processore appartiene alla nuova famiglia Intel Sandy Bridge, ed è per la precisione un modello a basso consumo Core i5 2400S; soluzione quad core a 2,5 GHz con velocità  massima in modalità  Turbo di ben 3,3 GHz e consumi limitati a 65 watt.

La scheda madre si basa dunque sul chipset Intel H67, utilizzando due moduli di memoria Ddr3 da 2 Gbyte ciascuno a 1.066 MHz, espandibili tramite lo sportello accennato in precedenza. La sezione grafica è affidata a una scheda di derivazione mobile di produzione AMD, a bordo è infatti installata la soluzione DirectX 11 Radeon Mobility HD6470M, che permette l’accesso a software avanzati sia di produzione sia di fruizione tridimensionale. Il disco è una soluzione Seagate da 1 Tbyte a 7.200 giri al minuto. Da notare il buon comparto sonoro del prodotto, ottenuto tramite la tecnologia proprietaria SonicMaster e un buon posizionamento degli speaker nella parte bassa della scocca. Completano il tutto il lettore Blu-ray già  citato, una sezione wireless 802.11 b/g/n, la connettività  Gigabit Ethernet e la camera frontale limitata però a soli 0,3 Mpixel. Mouse e tastiera forniti in dotazione confermano purtroppo una delle regole che sembrano in voga tra i produttori di sistemi all-in-one: scomodi, piccoli e poco pratici.

Le prestazioni offerte dal prodotto sono nel complesso molto buone grazie soprattutto al processore Intel Sandy Bridge, in ogni ambito il sistema si comporta egregiamente, risultando molto veloce e reattivo. La produttività  personale è di conseguenza assicurata, con la possibilità  di realizzazioni anche complesse che vadano al di là  dei semplici applicativi Office. La memoria adeguata e il disco capiente (peccato per l’assenza di un secondo slot, viste le dimensioni) permettono di lavorare senza problemi anche su file grafici, audio o video, con tempi di elaborazione nel complesso estremamente contenuti. In ambiti grafici, pur risultando utilizzabile per tutte le applicazioni, l’all-in-one Asus soffre particolarmente i giochi più recenti non riuscendo, nemmeno a dettaglio medio, a permetterne una corretta fruizione.

Lo schermo multitouch è un’interessante valore aggiunto solo in determinate condizioni. Sono infatti pochissime le situazioni in cui si sente la necessità  di utilizzare le dita sullo schermo, che inevitabilmente si sporca con “ditate” molto ben visibili e fastidiose. Per un sistema multimediale come questo, in grado di garantire un utilizzo da parte di tutta la famiglia, con funzioni multimediali, Blu-ray, giochi e produttività  personale questa tecnologia rappresenta solo una funzionalità  accessoria, non realmente in grado di modificare l’ago della bilancia a favore o contro il prodotto.

< Indietro Successivo >