Hardware

Asus Impresario, il masterizzatore multimediale sotto test

Redazione | 12 Gennaio 2016

Asus

Unico nel suo genere, l’Sbw-S1 Pro è un lettore e registratore Blu-ray Usb con scheda audio 7.1. L’Asus Impresario Sbw-S1 […]

Unico nel suo genere, l’Sbw-S1 Pro è un lettore e registratore Blu-ray Usb con scheda audio 7.1.

L’Asus Impresario Sbw-S1 Pro rappresenta una novità  nel panorama delle periferiche esterne Usb in virtù delle esclusive peculiarità  di cui è dotato, che ne fanno un complemento ideale di Pc / Mac desktop e notebook o sistemi compatti privi di un lettore di supporti ottici. In sostanza, l’Sbw-S1 Pro è un dispositivo compatto (è largo 210 mm, profondo 168 mm e spesso solo 50 mm), relativamente leggero (850 g), che integra una scheda audio a 7.1 canali e un masterizzatore Cd/Dvd/Blu-ray. Il suo design è piuttosto gradevole, con un pannello frontale che ospita lo slot-in del disco ottico, il pulsante d’accensione, il tasto di espulsione, la presa cuffia e un potenziometro a duplice funzione: regolazione del volume di uscita e attivazione del surround virtuale in cuffia.

La scheda audio interna gestisce il suono surround reale fino a 7.1 canali.

La scheda audio interna gestisce il suono surround reale fino a 7.1 canali.

Il pannello posteriore accoglie il parco connessioni analogiche e digitali: nell’ordine troviamo le uscite audio stereo / surround 7.1 con gli Rca per i canali frontali destro e sinistro e tre connettori a jack da 3,5 mm per il subwoofer e canali laterali e posteriori, un’uscita digitale Toslink, il selettore del guadagno (gain) dell’amplificazione cuffia dedicata. Quest’ultima è equipaggiata con un chip Texas Instruments TPA6120A2 in grado di reggere carichi fino a 600 ohm, assicurando in tal modo la compatibilità  anche con le cuffie più difficili da pilotare sotto il profilo dell’impedenza. Completano la dotazione l’Usb 2.0 e l’ingresso dell’alimentazione con trasformatore esterno.

La Xonar S1 – così viene identificata dal sistema operativo la scheda audio dell’Impresario – utilizza un processore C-Media 6331A affiancato dal Dac Cirrus Logic CS4398 per gestire frequenze di campionamento e risoluzione fino a 24bit/192 kHz, con un eccellente rapporto segnale rumore di 114 db. Il masterizzatore gestisce tutti i tipi di dischi ottici attualmente in commercio e scrive a velocità  variabili da un massimo di 24X con i Cd-R a 6X con i Blu-ray, fino al minimo di 2X con i Bd-R a quadruplo strato con capacità  di archiviazione pari a 128 Gbyte; interessante, per gli utenti audiofili, il supporto all’Estrazione Accurata di Exact Audio Copy, il software di riferimento per il ripping preciso dei Cd audio. La meccanica è inoltre particolarmente silenziosa (36,3 db dichiarati alla massima velocità ) grazie all’impiego di quattro smorzatori che sorreggono ed isolano il lettore riducendo le vibrazioni e il rumore di circa 8 db.
[divider]
In vendita su Amazon.it
[asa PCPRO]B014VZ7TMG[/asa]
[divider]
Nel corso delle prove, l’Asus si è fatto apprezzare sia per la versatilità  complessiva della soluzione multimediale sia per la resa sonora della parte audio e per le prestazioni della sezione di masterizzazione. Partendo dalla prima, la qualità  del surround con i film ci è parsa di ottimo livello tanto in dinamica quanto in dettaglio e separazione di canali; anche con sistemi amplificati relativamente poco costosi quale i Creative Inspire T7700 e 6.1 utilizzati tra gli altri nei test d’ascolto, la resa è stata convincente e l’effetto surround senz’altro preciso e coinvolgente, con tutti i canali ben differenziati.

In aggiunta alle uscite analogiche stereo (Rca), multicanale (jack da 3,5 mm) e digitale (Toslink), nel pannello posteriore è presente un controllo di guadagno del segnale in cuffia.

In aggiunta alle uscite analogiche stereo (Rca), multicanale (jack da 3,5 mm) e digitale (Toslink), nel pannello posteriore è presente un controllo di guadagno del segnale in cuffia.

Oltre allo stereo a due canali, l’uscita cuffia anteriore veicola anche l’audio surround simulato, che aggiunge spazialità  alla riproduzione con enfasi della gamma medio alta più un leggero rinforzo sui bassi, fornendo un risultato piuttosto gradevole seppur non perfettamente fedele sul piano timbrico. Di valore la dotazione software, costituita dalla BD Suite che include PowerDVD 12, Power2Go8, PowerBackup 2.5 e InstantBurn 5, ovvero tutto l’occorrente per gestire il multimedia audio e video, la masterizzazione e il backup dei dati.
Marco Martinelli

[box type=”shadow” ]
Caratteristiche tecniche
Tipo di dispositivo: masterizzatore esterno con scheda audio 7.1 •
Connettività : Usb 2.0 • Velocità  di scrittura: 24X(Cd-R) / 8X(Dvd-R) / 6X(Bd-R) / 2X(Bd-Re TL) • Processore audio / Dac: C-Media 6631A / Cirrus Logic CS4398 • Freq. campionamento e risoluzione: 44.1 / 48 / 96 / 192kHz a 16bit / 24bit • Rapporto segnale/rumore: 114 db(A) • Uscite audio: 1 jack 3,5 mm cuffia, 2 Rca stereo, 3 jack 3,5 mm per canali surround, S/Pdif, • Altre caratteristiche: modalità  surround virtuale, amplificazione cuffia per carichi fino a 600 ohm • Software in dotazione: PowerDVD 12, Power2Go8, PowerBackup 2.5, InstantBurn 5 • Sistemi operativi supportati: Windows 7 e successivi, Mac OS X 10.6 e successivi • Dimensioni (L x A x P): 210 x 50 x 168 mm • Peso: 850 g
[/box]
[divider]

Asus Impresario Sbw-S1 Pro

Euro 249,00 Iva inclusa

PRO
Masterizzatore efficiente e sistema audio multicanale di qualità 
Compatto e comodamente trasportabile
Completa dotazione software per multimedia e backup

CONTRO
Alimentatore esterno scomodo

Produttore: Asus, www.asus.com/it

ASUS ZenBook Flip S (UX371)

Notebook

ASUS ZenBook Flip S (UX371) disponibile in Italia

Luca Colantuoni | 1 Dicembre 2020

Asus Notebook

Il nuovo ASUS ZenBook Flip S (UX371) con schermo OLED 4K da 13,3 pollici, processore Intel Core i7-1165G7, 16 GB di RAM e SSD da 1 TB è disponibile a 1.599 euro.

Arriva in Italia uno dei primi notebook ad aver ricevuto la certificazione Intel Evo. ASUS ha annunciato la disponibilità dello ZenBook Flip S (UX371), considerato il convertibile con schermo OLED più sottile al mondo. Il laptop era stato presentato all’inizio di settembre insieme ad altri modelli con processori Intel Tiger Lake.

ASUS ZenBook Flip S (UX371), design e specifiche

Il nuovo ZenBook Flip S possiede un telaio di colore nero con inserti color rame e uno schermo OLED da 13,3 pollici con risoluzione 4K (3840×2160 pixel). La cerniera ErgoLift a 360 gradi ha un meccanismo multi-ingranaggio che solleva leggermente la tastiera per facilitare la digitazione e migliorare il raffreddamento. Il modalità tablet consente invece di ruotare completamente lo schermo per sfruttare la ASUS Pen in dotazione. Spessore e peso sono pari a 13,9 millimetri e 1,2 Kg.

La tastiera estesa (edge-to-edge) retroilluminata ha un nuovo design che ha permesso di aggiungere una fila di tasti funzione extra sul lato destro. Il touchpad NumberPad 2.0 include un tastierino numerico illuminato a LED. Nella cornice superiore del display è presente la webcam IR compatibile con Windows Hello.

ASUS ZenBook Flip S (UX371)

La dotazione hardware comprende il processore Intel Core i7-1165G7 di undicesima generazione (Tiger Lake) con GPU Intel Iris Xe integrata, 16 GB di RAM, SSD PCIe 3.0 da 1 TB, connettività WiFi 802.11ax (Wi-Fi 6) e Bluetooth 5.0, porta USB 3.2 Gen 1 Type-A, due porte Thunderbolt 4 (USB Type-C), uscita HDMI, microfoni con cancellazione del rumore e audio Harman Kardon.

La batteria da 67 Wh offre un’autonomia fino a 15 ore e può essere ricaricata rapidamente tramite l’alimentatore USB Type-C. Il sistema operativo è Windows 10 Home a 64 bit. Nella confezione ci sono gli adattatori da USB Type-A a RJ-45 (Gigabit Ethernet) e da USB Type-C a jack audio da 3,5 millimetri. Lo ZenBook Flip S è disponibile al prezzo di 1.599 euro.

IKEA e Gaming

News

ASUS ROG e IKEA per il mobilio da gaming economico

Alfonso Maruccia | 16 Settembre 2020

Asus Gaming Ikea

ASUS e IKEA si incontrano a Shanghai per discutere del futuro dei mobili a uso gaming. Un futuro che a quanto pare fa rima con prezzi accessibili e accessori che non siano un affronto per l’occhio.

Se Logitech ha deciso di lavorare con Herman Miller per realizzare una sedia da gaming dal prezzo proibitivo, ASUS ha pensato piuttosto di seguire la strada diametralmente opposta. L’obiettivo è sempre lo stesso, ovvero progettare e produrre nuovi accessori domestici in grado di fornire un’esperienza di gioco avvolgente, comoda e al passo coi tempi.

Il partner scelto da ASUS ROG e IKEA, colosso svedese del mobilio fai da te che di suo già offre una serie di prodotti indirizzata allo studio e ai videogiochi. Il mobilio di IKEA ha sempre avuto un prezzo accessibile al grande pubblico, e anche le novità realizzate in partnership con ASUS sposeranno la medesima vocazione all’economicità.

ASUS ROG e Ikea - 1

I progettisti di IKEA e ASUS ROG si sono già confrontati in diversi workshop tenutisi a Shanghai, e i piani iniziali per la nuova iniziativa sono pronti. Una prima serie per la casa e il gaming includerà circa 30 prodotti e approderà in Cina a febbraio 2021, mentre per ottobre 2021 è previsto l’arrivo nei mercati internazionali.

ASUS ROG e Ikea - 2

Stando alle dichiarazioni ufficiali provenienti da ASUS, la partnership con IKEA ha come target finale lo sviluppo di “una categoria completamente nuova di accessori da gamer e mobilio domestico”. Soluzioni in grado di soddisfare le esigenze sia dei novizi che dei giocatori hardcore, dice ASUS, che saranno liberi di creare i loro spazi da gioco ideali.

ASUS Chromebook Flip C434

Notebook

ASUS Chromebook, cinque nuovi modelli per studenti

Luca Colantuoni | 11 Settembre 2020

Asus Chrome OS Notebook

ASUS Chromebook C223, C423, C425, Flip C433 e Flip C434 sono i nuovi modelli con schermi da 11,6 e 14 pollici che possono essere acquistati in Italia.

ASUS ha annunciato la disponibilità in Italia di cinque nuovi Chromebook (tre notebook e due convertibili). Si tratta dei Chromebook C223, C423, C425, Flip C433 e Flip C434 con schermi da 11,6 e 14 pollici. Il produttore taiwanese offre agli studenti un’ampia scelta in termini di design, specifiche hardware e prezzi. ASUS afferma che sono i compagni perfetti per il ritorno a scuola. Ovviamente il sistema operativo è Chrome OS con supporto per le app Android.

ASUS Chromebook C223

ASUS Chromebook C223
Il Chromebook C223 ha uno schermo da 11,6 pollici con risoluzione HD (1366×768 pixel), processore Intel Celeron N3350, 4 GB di RAM, 16/32 GB di storage, connettività WiFi 802.11ac, altoparlanti stereo, due porte USB Type-C e porta USB Type-A. Il peso è inferiore ad 1 Kg. Può essere acquistato su eShop ASUS e Amazon oppure presso i principali rivenditori al prezzo base di 269,00 euro.

ASUS Chromebook C423

ASUS Chromebook C423
Il Chromebook C423 ha uno schermo NanoEdge da 14 pollici (touch opzionale) con risoluzione HD (1366×768 pixel) o full HD (1920×1080 pixel), processore Intel Celeron N3350 o Pentium N4200, 4/8 GB di RAM, 32/64 GB di storage, connettività WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0, due porte USB Type-C e due porte USB Type-A. Può essere acquistato su eShop ASUS e Amazon oppure presso i principali rivenditori al prezzo base di 319,00 euro.

ASUS Chromebook C425

ASUS Chromebook C425
Il Chromebook C425 ha uno schermo NanoEdge da 14 pollici (touch opzionale) con risoluzione full HD (1920×1080 pixel), processore Intel Pentium Gold 4415Y, Core M3-8100Y o Core i5-8200Y, 4/8 GB di RAM, 32/64/128 GB di storage, connettività WiFi 802.11ac e Bluetooth 5.0, due porte USB Type-C e una porte USB Type-A. Può essere acquistato su eShop ASUS e Amazon oppure presso i principali rivenditori al prezzo base di 499,00 euro.

ASUS Chromebook Flip C433

ASUS Chromebook Flip C433
Il Chromebook Flip C433 ha uno schermo NanoEdge da 14 pollici con risoluzione full HD (1920×1080 pixel) che può essere ruotato fino a 360 gradi, processore Intel Core M3-8100Y o Core i5-8200Y, 4/8 GB di RAM, 32/64/128 GB di storage, connettività WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0, due porte USB Type-C e una porte USB Type-A. Può essere acquistato su eShop ASUS al prezzo base di 599,00 euro.

ASUS Chromebook Flip C434

ASUS Chromebook Flip C434
Il Chromebook Flip C434 ha uno schermo NanoEdge da 14 pollici con risoluzione full HD (1920×1080 pixel) che può essere ruotato fino a 360 gradi, processore Intel Core M3-8100Y, Core i5-8200Y o Core i7-8500Y, 4/8 GB di RAM, 32/64/128 GB di storage, connettività WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0, due porte USB Type-C e una porte USB Type-A. Può essere acquistato su eShop ASUS e Amazon oppure presso i principali rivenditori al prezzo base di 699,00 euro.

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.