Hardware

Asus Strix 7.1, la cuffia dai cinque altoparlanti

Marco Martinelli | 21 Marzo 2016

Asus Audio

Il settore gaming riveste un ruolo importante nella strategia commerciale di Asus, che propone una gamma articolata di prodotti dedicati […]

Il settore gaming riveste un ruolo importante nella strategia commerciale di Asus, che propone una gamma articolata di prodotti dedicati ai giocatori raggruppati nel brand Rog, acronimo di Republic of Gamers: il segmento cuffie è particolarmente ricco di proposte, con ben 12 cuffie e un headset.

La Strix 7.1 in prova riprende i canoni estetici comuni alla linea, con un look dall’aspetto molto aggressivo e dimensioni piuttosto imponenti, caratteristiche queste ultime che, sommate al peso, penalizzeranno un poco la comodità  nell’uso prolungato come appureremo nel corso dei test. Il set si compone della cuffia con relativo microfono (rimovibile), di una base di amplificazione/controllo e da cavi e connettori di ottima qualità  e adeguata lunghezza.

asus strix

Asus Strix 7.1

La periferica non richiede driver, ma la documentazione è scarna e si riduce a una sommaria descrizione delle componenti senza approfondire l’utilizzo delle molte funzioni a disposizione. Data l’assenza di un pannello di controllo software, il setup si effettua dalla base Usb, che regola il bilanciamento dei canali nelle due configurazione supportate, stereo e surround 7.1, l’attivazione del microfono, la scelta dei preset (Fps Immersion, Fps Footstep, Action/Rpg e Racing), l’amplificazione e l’output verso un sistema di altoparlanti esterno. La Strix 7.1 è una cuffia surround vera a tutti gli effetti, che impiega driver multipli invece di affidarsi alla simulazione software attraverso i due altoparlanti standard: in questo caso troviamo infatti ben 5 diffusori per ciascun pad, di differenti dimensioni (due da 40 mm, uno da 30 mm e due da 20 mm) che riproducono i canali anteriori, posteriori e laterali, più il sub per i bassi profondi.

asus strix

La base Usb con i controlli e il microfono per la sopressione del rumore ambientale.

La cuffia si adatta alla testa grazie alla banda elastica autoregolante, ma stringe un poco e il peso di ben 450g complessivi si fa sentire: gli ampi pad da 130 mm, rivestiti di materiale morbido, circondano le orecchie senza far sudare e assicurano un buon isolamento dall’esterno, tuttavia la massa totale che grava sul collo genera un certo grado di affaticamento dopo lunghe sessioni di utilizzo.

La resa con i giochi si è rivelata eccellente, anche senza ricorrere ai preset che, in verità , non ci hanno particolarmente impressionato. Con i giochi la ricostruzione spaziale è risultata veramente efficace, con un grado di immersione decisamente realistico; in campo audio (con segnale solo stereo vengono disattivati i canali laterali e posteriori) il suono è apparso gradevole ma un poco limitato in gamma alta e non particolarmente preciso sui medi, soprattutto in modalità  passiva. L’attivazione dell’amplificazione comporta evidenti benefici in tutte le modalità , riscontrabili in un maggior impatto dinamico e volume con il surround dei giochi e una migliore definizione e controllo della gamma bassa e media con la musica stereo.

Comodo da regolare ed efficiente il microfono, che si avvantaggia della tecnologia Enc di cancellazione del rumore ambientale (analizzato da un secondo microfono posto sulla base di controllo) per assicurare dialoghi chiari e privi di disturbo.
Marco Martinelli

Asus Strix 7.1

Euro 229 Iva inclusa

PRO
Surround 7.1 reale con driver multipli
Resa realistica con giochi
Sistema di controllo versatile e accurato

CONTRO
Dimensioni e peso rilevanti
Cuscinetti padiglioni non sostituibili

Produttore: Asus, www.asus.it

ASUS ZenBook Flip S (UX371)

Notebook

ASUS ZenBook Flip S (UX371) disponibile in Italia

Luca Colantuoni | 1 Dicembre 2020

Asus Notebook

Il nuovo ASUS ZenBook Flip S (UX371) con schermo OLED 4K da 13,3 pollici, processore Intel Core i7-1165G7, 16 GB di RAM e SSD da 1 TB è disponibile a 1.599 euro.

Arriva in Italia uno dei primi notebook ad aver ricevuto la certificazione Intel Evo. ASUS ha annunciato la disponibilità dello ZenBook Flip S (UX371), considerato il convertibile con schermo OLED più sottile al mondo. Il laptop era stato presentato all’inizio di settembre insieme ad altri modelli con processori Intel Tiger Lake.

ASUS ZenBook Flip S (UX371), design e specifiche

Il nuovo ZenBook Flip S possiede un telaio di colore nero con inserti color rame e uno schermo OLED da 13,3 pollici con risoluzione 4K (3840×2160 pixel). La cerniera ErgoLift a 360 gradi ha un meccanismo multi-ingranaggio che solleva leggermente la tastiera per facilitare la digitazione e migliorare il raffreddamento. Il modalità tablet consente invece di ruotare completamente lo schermo per sfruttare la ASUS Pen in dotazione. Spessore e peso sono pari a 13,9 millimetri e 1,2 Kg.

La tastiera estesa (edge-to-edge) retroilluminata ha un nuovo design che ha permesso di aggiungere una fila di tasti funzione extra sul lato destro. Il touchpad NumberPad 2.0 include un tastierino numerico illuminato a LED. Nella cornice superiore del display è presente la webcam IR compatibile con Windows Hello.

ASUS ZenBook Flip S (UX371)

La dotazione hardware comprende il processore Intel Core i7-1165G7 di undicesima generazione (Tiger Lake) con GPU Intel Iris Xe integrata, 16 GB di RAM, SSD PCIe 3.0 da 1 TB, connettività WiFi 802.11ax (Wi-Fi 6) e Bluetooth 5.0, porta USB 3.2 Gen 1 Type-A, due porte Thunderbolt 4 (USB Type-C), uscita HDMI, microfoni con cancellazione del rumore e audio Harman Kardon.

La batteria da 67 Wh offre un’autonomia fino a 15 ore e può essere ricaricata rapidamente tramite l’alimentatore USB Type-C. Il sistema operativo è Windows 10 Home a 64 bit. Nella confezione ci sono gli adattatori da USB Type-A a RJ-45 (Gigabit Ethernet) e da USB Type-C a jack audio da 3,5 millimetri. Lo ZenBook Flip S è disponibile al prezzo di 1.599 euro.

IKEA e Gaming

News

ASUS ROG e IKEA per il mobilio da gaming economico

Alfonso Maruccia | 16 Settembre 2020

Asus Gaming Ikea

ASUS e IKEA si incontrano a Shanghai per discutere del futuro dei mobili a uso gaming. Un futuro che a quanto pare fa rima con prezzi accessibili e accessori che non siano un affronto per l’occhio.

Se Logitech ha deciso di lavorare con Herman Miller per realizzare una sedia da gaming dal prezzo proibitivo, ASUS ha pensato piuttosto di seguire la strada diametralmente opposta. L’obiettivo è sempre lo stesso, ovvero progettare e produrre nuovi accessori domestici in grado di fornire un’esperienza di gioco avvolgente, comoda e al passo coi tempi.

Il partner scelto da ASUS ROG e IKEA, colosso svedese del mobilio fai da te che di suo già offre una serie di prodotti indirizzata allo studio e ai videogiochi. Il mobilio di IKEA ha sempre avuto un prezzo accessibile al grande pubblico, e anche le novità realizzate in partnership con ASUS sposeranno la medesima vocazione all’economicità.

ASUS ROG e Ikea - 1

I progettisti di IKEA e ASUS ROG si sono già confrontati in diversi workshop tenutisi a Shanghai, e i piani iniziali per la nuova iniziativa sono pronti. Una prima serie per la casa e il gaming includerà circa 30 prodotti e approderà in Cina a febbraio 2021, mentre per ottobre 2021 è previsto l’arrivo nei mercati internazionali.

ASUS ROG e Ikea - 2

Stando alle dichiarazioni ufficiali provenienti da ASUS, la partnership con IKEA ha come target finale lo sviluppo di “una categoria completamente nuova di accessori da gamer e mobilio domestico”. Soluzioni in grado di soddisfare le esigenze sia dei novizi che dei giocatori hardcore, dice ASUS, che saranno liberi di creare i loro spazi da gioco ideali.

ASUS Chromebook Flip C434

Notebook

ASUS Chromebook, cinque nuovi modelli per studenti

Luca Colantuoni | 11 Settembre 2020

Asus Chrome OS Notebook

ASUS Chromebook C223, C423, C425, Flip C433 e Flip C434 sono i nuovi modelli con schermi da 11,6 e 14 pollici che possono essere acquistati in Italia.

ASUS ha annunciato la disponibilità in Italia di cinque nuovi Chromebook (tre notebook e due convertibili). Si tratta dei Chromebook C223, C423, C425, Flip C433 e Flip C434 con schermi da 11,6 e 14 pollici. Il produttore taiwanese offre agli studenti un’ampia scelta in termini di design, specifiche hardware e prezzi. ASUS afferma che sono i compagni perfetti per il ritorno a scuola. Ovviamente il sistema operativo è Chrome OS con supporto per le app Android.

ASUS Chromebook C223

ASUS Chromebook C223
Il Chromebook C223 ha uno schermo da 11,6 pollici con risoluzione HD (1366×768 pixel), processore Intel Celeron N3350, 4 GB di RAM, 16/32 GB di storage, connettività WiFi 802.11ac, altoparlanti stereo, due porte USB Type-C e porta USB Type-A. Il peso è inferiore ad 1 Kg. Può essere acquistato su eShop ASUS e Amazon oppure presso i principali rivenditori al prezzo base di 269,00 euro.

ASUS Chromebook C423

ASUS Chromebook C423
Il Chromebook C423 ha uno schermo NanoEdge da 14 pollici (touch opzionale) con risoluzione HD (1366×768 pixel) o full HD (1920×1080 pixel), processore Intel Celeron N3350 o Pentium N4200, 4/8 GB di RAM, 32/64 GB di storage, connettività WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0, due porte USB Type-C e due porte USB Type-A. Può essere acquistato su eShop ASUS e Amazon oppure presso i principali rivenditori al prezzo base di 319,00 euro.

ASUS Chromebook C425

ASUS Chromebook C425
Il Chromebook C425 ha uno schermo NanoEdge da 14 pollici (touch opzionale) con risoluzione full HD (1920×1080 pixel), processore Intel Pentium Gold 4415Y, Core M3-8100Y o Core i5-8200Y, 4/8 GB di RAM, 32/64/128 GB di storage, connettività WiFi 802.11ac e Bluetooth 5.0, due porte USB Type-C e una porte USB Type-A. Può essere acquistato su eShop ASUS e Amazon oppure presso i principali rivenditori al prezzo base di 499,00 euro.

ASUS Chromebook Flip C433

ASUS Chromebook Flip C433
Il Chromebook Flip C433 ha uno schermo NanoEdge da 14 pollici con risoluzione full HD (1920×1080 pixel) che può essere ruotato fino a 360 gradi, processore Intel Core M3-8100Y o Core i5-8200Y, 4/8 GB di RAM, 32/64/128 GB di storage, connettività WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0, due porte USB Type-C e una porte USB Type-A. Può essere acquistato su eShop ASUS al prezzo base di 599,00 euro.

ASUS Chromebook Flip C434

ASUS Chromebook Flip C434
Il Chromebook Flip C434 ha uno schermo NanoEdge da 14 pollici con risoluzione full HD (1920×1080 pixel) che può essere ruotato fino a 360 gradi, processore Intel Core M3-8100Y, Core i5-8200Y o Core i7-8500Y, 4/8 GB di RAM, 32/64/128 GB di storage, connettività WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0, due porte USB Type-C e una porte USB Type-A. Può essere acquistato su eShop ASUS e Amazon oppure presso i principali rivenditori al prezzo base di 699,00 euro.

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.