Hardware

Canon Pixma MG6150: multifunzione inkjet intelligente e veloce

Redazione | 29 Agosto 2011

Sul versante software, la MG6150 è accompagnata dalla consueta suite di applicazioni orientate all’elaborazione digitale di documenti e immagini, tutte […]

Sul versante software, la MG6150 è accompagnata dalla consueta suite di applicazioni orientate all’elaborazione digitale di documenti e immagini, tutte convergenti nel modulo centralizzato Solution Menu EX. Con la sua interfaccia rinnovata e le grandi icone che identificano al volo le funzioni principali di scansione, copia, stampa e manutenzione, Solution Menu EX include anche il link diretto al Canon Creative Park, portale Web ad accesso libero dedicato alla stampa creativa. Qui l’utente può trovare centinaia di soggetti e modelli scaricabili gratuitamente per arricchire i propri progetti. I possessori delle Pixma di ultima generazione beneficiano anche dell’accesso esclusivo (vincolato all’uso di cartucce originali) alla sezione Premium, contenente foto, cartoline, illustrazioni e immagini di fotografi e artisti di livello internazionale. In ambito fotografico, la dotazione software si fa apprezzare per la versatilità  di Easy-PhotoPrint EX e, in particolare, di Easy PhotoPrint Pro, plugin di Photoshop CS, Elements e Canon Digital Photo Professional che offre un’interfaccia di stampa ottimizzata per gestire formati, profili colore e supporti speciali, incluse le carte per Belle Arti. Non può poi mancare Full Hd Movie Print per visionare, estrapolare e stampare singoli fotogrammi da sequenze in alta definizione riprese con fotocamere Canon.

Nei test di laboratorio, la MG6150 ha pressoché replicato le ottime prestazioni del modello superiore sia sul piano della velocità  sia su quello della qualità . Ha portato a termine la batteria di stampe campione in soli 12 minuti e 37 secondi, mettendo in luce una notevole precisione tanto con i documenti di testo quanto con la grafica e le immagini. L’inchiostro nero a pigmenti ha prodotto caratteri con bordi definiti a tutte le dimensioni. Solo nella stampa in fronte/retro il testo è apparso meno netto a causa della densità  ridotta dell’inchiostro, ma anche se i documenti sono apparsi un po’ più spenti, la leggibilità  si è mantenuta accettabile per impieghi non professionali. Gli inchiostri a base dye hanno generato immagini molto vivaci e naturali, con una temperatura di colore leggermente calda. Le stampe fotografiche hanno mostrato un ottimo livello di dettaglio e una grana molto fine. Degna di nota anche la neutralità  delle foto in bianco e nero su supporti lucidi e opachi. Di pari livello anche i test di scansione: la periferica è veloce (9 secondi per una foto A4 a 300 dpi), molto silenziosa e ben calibrata. Ha dimostrato di poter fornire risultati di ottimo livello con ogni genere di originale, grazie anche all’intervento delle funzioni di ottimizzazione automatica di documenti e immagini (Auto Document Fix e Auto Photo Fix II). Le correzioni manuali, se necessario, possono essere introdotte attraverso il driver compatibile Twain, che offre un’interfaccia a tre livelli d’uso (Automatica, Base e Avanzata) e un set esteso di controlli per regolare tutti i parametri di acquisizione. In modalità  autonoma, la Pixma MG6150 ha offerto prestazioni eccellenti e ha dimostrato una versatilità  molto elevata sia in ambito office sia fotografico.

Nel primo caso basti ricordate, per esempio, la quantità  di opzioni disponibili per ottimizzare le copie oppure la capacità  di scandire e generare file Pdf salvandoli in cartelle di rete o direttamente su supporti di memoria esterni. Con le foto, abbiamo apprezzato, in particolare, le capacità  di stampa creativa su numerosi layout predefiniti nonché la precisione e la completezza della sezione dedicata alla ristampa fotografica, che ha prodotto risultati di ottimo livello in completo automatismo.

Per caratteristiche tecniche, configurazione hardware, funzionalità , prestazioni velocistiche e qualitative, la Pixma MG6150 si ritaglia un posto di primo piano tra le Mfp inkjet per il mercato domestico e agli appassionati di fotografia.

< Indietro Successivo >