Hardware

Canon Pixma MG5350, connettività  estesa ai servizi cloud

Redazione | 9 Febbraio 2012

Fotografia

Il software a corredo della MG5350 comprende la versione aggiornata di Canon Solution Menu Ex, il modulo centralizzato che richiama […]

Il software a corredo della MG5350 comprende la versione aggiornata di Canon Solution Menu Ex, il modulo centralizzato che richiama i programmi di produttività  e fornisce accesso diretto al servizio web Canon Creative Park, portale dedicato alla stampa creativa. Gli applicativi comprendono i consueti MP Navigator Ex per la scansione, My Printer per la manutenzione della stampante, Easy-PhotoPrint Ex riservato alla stampa fotografica e alla produzione di etichette su dischi ottici e l’innovativo Full Hd Movie Print. Questo software merita un cenno particolare perché svolge in modo efficace la funzione di visione, estrapolazione e stampa di singoli fotogrammi da filmati in alta definizione ripresi con fotocamere Canon, permettendo di applicare interessanti effetti creativi, come la fusione di più frame per conferire un senso di movimento a un’immagine statica.

L’app gratuita Easy-PhotoPrint gestisce la scansione e la stampa remota da iPad e iPhone/iPod touch e da smartphone e tablet Android. La compatibilità  con AirPrint consente ai soli utenti di dispositivi iOS la stampa di pagine web, documenti e immagini da ogni applicazione abilitata.

Sul versante delle prestazioni, la Pixma MG5350 ha completato la stampa della batteria di file campione nell’ottimo tempo di 12 minuti e 33 secondi, esibendo un’elevata velocità  e la capacità  di mantenere una produttività  costante con qualsiasi tipo di documento monocromatico e a colori.

Anche in campo fotografico i risultati sono apparsi indubbiamente apprezzabili, confermati dai valori di 2 minuti e 33 secondi per sfornare un’immagine in formato A4 al vivo in alta qualità  da Photoshop, e di 57 secondi per la stampa di una foto 10 x 15 cm. La sezione di scansione ha retto agevolmente il confronto con la stampante, rivelandosi ugualmente efficiente e silenziosa: in questo caso, la conferma è arrivata dai risultati dei test di copia, in cui l’unità  ha impiegato 12 e 23 secondi per la riproduzione della copertina di PC Professionale, rispettivamente in monocromatico e a colori, e soltanto 1 minuto e 9 secondi per duplicare una foto 10 x 15 cm.

Canon Solution Menu Ex, l’interfaccia software principale della Pixma MG5350, include una nuova sezione di stampa creativa dotata di filtri speciali per conferire un tocco di originalità  alle proprie foto.

Sul piano qualitativo, l’analisi di stampe e scansioni ha evidenziato una resa di livello superiore alla media tanto con i documenti e la grafica al tratto quanto con le immagini hi-res. Testi ed elaborati vettoriali si sono distinti per precisione e definizione, mentre le foto sono apparse cromaticamente corrette, con toni brillanti ma nello stesso tempo naturali sia nei panorami sia nei ritratti.

Particolarmente soddisfacenti le stampe prodotte su carta Canon Pro Platinum (PT-101), la cui finitura ultralucida contribuisce a generare immagini di grande impatto.

In modalità  autonoma, la Pixma MG5350 è risultata versatile, facile da gestire e ricca di opzioni per la stampa e la scansione: tra le tante, spiccano quelle legate alla connettività  web, che consentono la stampa diretta delle foto archiviate su Picasa, e l’utilizzo dei servizi aggiuntivi (stampa di moduli, calendari, modelli e altri documenti) disponibili attraverso il Canon Image Gateway, accessibile previa registrazione.

Tra i servizi dedicati ai dispositivi mobili è particolarmente interessante l’applicazione Canon Easy-PhotoPrint per Android e iOS, per eseguire stampe e scansioni pilotate direttamente dal terminale remoto. La compatibilità  con AirPrint consente inoltre agli utenti di iPad e iPhone la stampa senza fili di email, pagine web, documenti e immagini in maniera semplice e immediata.

Una nota finale sui costi di gestione, allineati alla classe della periferica: sulla base dell’autonomia dichiarata delle cartucce, si attestano attorno a 5 centesimi di euro per 1 pagina in bianco e nero e 13,5 centesimi a colori.

In conclusione, la Pixma MG5350 ha confermato i giudizi positivi espressi sulle unità  multifunzione Pixma delle ultime generazioni. Rispetto ai precedenti, questo modello migliora il già  ottimo rapporto qualità /prezzo aggiungendo funzionalità  legate ai servizi cloud e al controllo da dispositivi mobili che arricchiscono l’esperienza d’uso e la versatilità  del prodotto.

< Indietro Successivo >