Nonostante le memorie di tipo Ddr3 stentino a diventare il punto di riferimento degli appassionati (che preferiscono di gran lunga le più economiche ed ugualmente prestanti Ddr2) i produttori più importanti hanno iniziato a sviluppare moduli sempre più veloci, che nel prossimo futuro contribuiranno a rendere il passaggio completo il meno penalizzante possibile.
Corsair, storico marchio del settore, ha infatti annunciato un nuovo record di frequenza per le Ram Ddr3 con ben 2.462 MHz. Il dato, se analizzato attentamente, ha quasi dell’incredibile; la frequenza raggiunta dalle memorie è infatti simile a quella di una Cpu di fascia media Intel o del Phenom X4 9850, il più potente in casa AMD.
Per ottenere un risultato simile, puramente a scopo dimostrativo, la memoria è stata alimentata a una tensione nettamente superiore al normale, e utilizzata in maniera singola, senza sfruttare di conseguenza il dual channel.
Ufficialmente nessuna scheda madre supporta una velocità del genere, il JEDEC ha infatti standardizzato la Ram Ddr3 solo fino a 1.333 MHz, anche se la maggior parte delle soluzioni supporta agevolmente le specifiche Ddr3-1600.