Successivo

CPU

AMD 790GX, la nuova generazione di grafica integrata

Redazione | 11 Luglio 2008

AMD sta ultimando i preparativi per il lancio ufficiale del nuovo chipset 790GX, in primo dotato di grafica integrata a […]

AMD sta ultimando i preparativi per il lancio ufficiale del nuovo chipset 790GX, in primo dotato di grafica integrata a far segnare risultati prestazionali finalmente degni di attenzione.

Il nuovo chipset dovrebbe (e qui il condizionale è sempre d’obbligo) permettere infatti di giocare a un buon livello, nettamente superiore a quello di tutti i concorrenti. Una slide, tratta direttamente da quelle ufficiali AMD dal sito cileno CHW, mostra come le prestazioni superino tranquillamente quelle di una GeForce 8200 (spesso adottata dai cosiddetti “PC da supermercato”) e distanzi nettamente il chip integrato Intel G35.

 

clipboar01.jpg

Il nuovo chipset fornirà  inoltre il supporto alla modalità  Hybrid CrossFire, grazie alla quale sarà  possibile accoppiare a esso una scheda discreta per aumentare le prestazioni quando necessario. Presente inoltre il supporto al CrossFireX, per sistemi fino a 4 schede grafiche operanti in parallelo.

clipbod02.jpg

Il nuovo chipset sarà  proposto insieme al southbridge SB750, che porterà  a sua volta una ventata di novità  in casa AMD: prestazioni maggiori con periferiche Usb 2.0, sei connettori Sata II e Raid 0, 1, 5 e 10.