AMD sta ultimando i preparativi per il lancio ufficiale del nuovo chipset 790GX, in primo dotato di grafica integrata a far segnare risultati prestazionali finalmente degni di attenzione.
Il nuovo chipset dovrebbe (e qui il condizionale è sempre d’obbligo) permettere infatti di giocare a un buon livello, nettamente superiore a quello di tutti i concorrenti. Una slide, tratta direttamente da quelle ufficiali AMD dal sito cileno CHW, mostra come le prestazioni superino tranquillamente quelle di una GeForce 8200 (spesso adottata dai cosiddetti “PC da supermercato”) e distanzi nettamente il chip integrato Intel G35.
Il nuovo chipset fornirà inoltre il supporto alla modalità Hybrid CrossFire, grazie alla quale sarà possibile accoppiare a esso una scheda discreta per aumentare le prestazioni quando necessario. Presente inoltre il supporto al CrossFireX, per sistemi fino a 4 schede grafiche operanti in parallelo.
Il nuovo chipset sarà proposto insieme al southbridge SB750, che porterà a sua volta una ventata di novità in casa AMD: prestazioni maggiori con periferiche Usb 2.0, sei connettori Sata II e Raid 0, 1, 5 e 10.