Successivo

CPU

AMD continuerà  lo sviluppo di Bobcat, l’anti-Atom per eccellenza

Redazione | 25 Settembre 2008

Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi che, in seguito al prossimo riassestamento societario di AMD, vedrebbero un abbandono temporaneo di […]

Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi che, in seguito al prossimo riassestamento societario di AMD, vedrebbero un abbandono temporaneo di alcuni importanti progetti, arriva immediata le smentita da parte di AMD.

In particolare il progetto Bobcat, conosciuto anche come K8 BGA, non sarebbe affatto stato accantonato. Anzi, secondo i portavoce di AMD, sarebbe tra quelli maggiormente seguiti dal produttore americano.

 

k8bga_mobo_back_bg.jpg

L’importanza di una Cpu in grado di inserirsi in un mercato in rapidissima ascesa come quello dei netbook e nettop, e diventare un serio rivale di Intel Atom è, obiettivamente, sotto gli occhi di tutti. Quello che gli analisti si chiedevano era se AMD, nella condizione attuale, avesse le risorse e i mezzi per portare a termine un compito tanto delicato.

amd_1ghz_single-core_cpu_cpng.jpg

A sentire la dura risposta dei portavoce dell’azienda, pare proprio di si, e sembra che non dovremo attendere ancora molto prima di vedere la nuova Cpu, con frequenza di 1,2 GHz cache L2 di 256 Kbyte e un consumo massimo combinato di processore e northbridge di soli 8 watt (a titolo di confronto Atom raggiunge i 4 watt e il proprio northbridge circa 22 watt).