Successivo

CPU

Appaiono in rete i primi processori AMD Phenom X2

Redazione | 27 Agosto 2008

Dopo le prime indiscrezioni, alternativamente smentite e confermate, appaiono finalmente in rete i primi processori AMD dual core derivanti dal […]

Dopo le prime indiscrezioni, alternativamente smentite e confermate, appaiono finalmente in rete i primi processori AMD dual core derivanti dal progetto Phenom.

Le nuove Cpu, battezzate Phenom X2 e basate sul core “Kuma“, dovrebbero adottare un’architettura differente rispetto ai modelli triple e quad core, entrambe basati su un die monolitico a quattro core, uno dei quali disabilitato nei modelli X3. Le nuove Cpu avrebbero infatti un die composto da soli due core, in modo da aumentare l’efficienza energetica e ridurre gli sprechi di materiale grezzo.

 

amd_kuma_geizhals.jpg

I processori, non ancora annunciati ufficialmente, sono stati avvistati in qualche negozio on line, Geizhalz.at Austria su tutti (una versione informatica del nostro “trovaprezzi” italiano). I modelli dovrebbero essere inizialmente tre: chiamati GE-6400, GE-6500 e GE-6600. Le caratteristiche tecniche sono simili, 512 Kbyte di cache L2 per ciascun core e 2 Mbyte di L3 condivisa, frequenze rispettivamente di 1,9 GHz, 2,1 GHz e 2,3 GHz. Interessante la valutazione del Tdp di questi processori, fissato a 45 watt totali.

La conferma di AMD per il momento non è ancora arrivata ma, sempre secondo le indiscrezioni, non mancherebbe molto al vero e proprio annuncio ufficiale.