Dai produttori taiwanesi di schede madri emergono le prime informazioni tecniche sui prossimi chipset Intel Ibex Peak, che andranno ad equipaggiare i futuri sistemi Nehalem di fascia media accessibili a tutti, con Cpu Core i5.
Le schede madri di prossima generazione con socket LGA1160 ospiteranno i processori conosciuti oggi con il nome in codice di Lynnfield e Havendale, basati su architettura Nehalem ma con significativi cambiamenti rispetto agli attuali Core i7. Per entrambe i modelli in controller di memoria integrato sarà di tipo dual channel e non triple e per la prima volta, nel modello Havendale, troveremo una sezione grafica integrata.
Le prossime schede madri si baseranno sui chipset serie 5 di Intel, conosciuti oggi genericamente come Ibex Peak, disponibili in cinque diverse varianti. Il primo modello ad arrivare sul mercato sarà il P55 di fascia alta, al quale seguirà direttamente H55 e, dopo qualche mese, i modelli Q57, P57 e H57.
I due modelli P saranno dotati di due slot Pci Express 2.0 (16x-1x o 8x-8x), per configurazioni multigpu, mentre gli altri potranno contare su un solo slot 16x.
Le altre specifiche sono state elencate, secondo le indiscrezioni fornite dai produttori taiwanesi, da hkepc a questo indirizzo e nella tabella sopra esposta.