Successivo

CPU

In arrivo un nuovo Phenom X4: 2,6 GHz e 140 watt di Tdp

Redazione | 25 Giugno 2008

AMD è in procinto di rilasciare una nuova versione delle proprie Cpu Phenom X4, con il preciso obiettivo di avvicinarsi […]

AMD è in procinto di rilasciare una nuova versione delle proprie Cpu Phenom X4, con il preciso obiettivo di avvicinarsi (dal punto di vista puramente prestazionale) al suo storico rivale, Intel.

phenomx4.pngIl nuovo processore, chiamato Phenom X4 9950 e basato ovviamente sullo step B3 privo di qualsiasi bug, avrà  una frequenza operativa di 2,6 GHz e, contestualmente alla riduzione dei prezzi degli altri modelli, potrebbe superare come rapporto prezzo/prestazioni le Cpu Intel di pari potenza.

La nota negativa viene però dal consumo, il nuovo processore dovrebbe infatti adottare un Tdp di 140 watt, per via della costruzione a 65 nm, ormai insufficiente per produrre chip di questa complessità  con consumi ridotti. Tutto questo in attesa del nuovo processo produttivo a 45 nm, previsto per la seconda metà  di quest’anno, di cui trovate una trattazione dettagliata sul numero 208 di luglio-agosto di PC Professionale.