Successivo

CPU

Intel Atom dual core a settembre

Redazione | 28 Maggio 2008

Intel, visto il successo commerciale (in termini di richieste dei produttori) del nuovo piccolo processore Atom, ha accelerato lo sviluppo […]

atom_rgb_78_com_trans1.gifIntel, visto il successo commerciale (in termini di richieste dei produttori) del nuovo piccolo processore Atom, ha accelerato lo sviluppo del prossimo step evolutivo: Atom dual core.

La data prevista per il lancio è fissata per il mese di settembre, periodo in cui molte aziende introdurranno le versioni aggiornate dei netbook che stanno attualmente arrivando sul mercato.

Atom dual core avrà  caratteristiche tecniche simili al modello attuale, con una frequenza massima iniziale di 1,6 GHz (ma entro fine anno si arriverà  a 2 GHz) e una cache L2 doppia, per un totale di 1 Mbyte.

Non è ancora chiaro quale sarà  l’approccio costruttivo di Intel, se due Atom single core affiancati o un core monolitico, anche se quest’ultima soluzione sembra la più probabile.

Il processore sarà  inoltre dotato di una tecnologia simile a quella di Nehalem per la gestione di 2 thread paralleli per ciascun core, per un totale di quattro distinti thread.

Ottime indicazioni anche per il consumo energetico, fissato in soli 8 watt.