Intel cancella Havendale, il processore con grafica integrata

I processori Intel più attesi sul mercato, per via dell’innovativa architettura con grafica integrata direttamente nella Cpu, sono stati cancellati.

I due prodotti Auburndale e Havendale a 45 nm, dedicati rispettivamente al mondo mobile e desktop, erano già  stati rimandati al prossimo 2010, evitando di congestionare un mercato già  saturo per la crisi come quello del 2009.

intel_ibex-564465456456465645465654.png

Dopo il rinvio Intel ha però deciso di cancellare definitivamente i due modelli, data la stretta vicinanza con l’arrivo di un nuovo processo produttivo a 32 nm proprio vicino alla data presunta di lancio. La logica conseguenza è quella di una riprogrammazione della roadmap, eliminando Auburndale e Havendale e passando direttamente a un nuovo core a 32 nm, chiamato con il nome in codice di Arandale.

Teoricamente il processore avrebbe dovuto essere un semplice die shrink di Havendale, ma con la riprogrammazione del tutto si troverà  ad essere il primo processore con grafica integrata di Intel.

Il debutto è previsto per la seconda parte del 2010, salvo altri (non del tutto improbabili) rinvii.

PCProfessionale © riproduzione riservata.

5 Commenti

  1. Il ragionamento è perfetto, ma le soluzioni Intel di questo tipo andrebbero a sostituire quelle con grafica integrata nel chipset, non certo quelle discrete di fascia alta.
    La banda passante sarebbe dunque più che sufficiente.

  2. be’pero’ forse rimane un altro problema, la banda verso la memoria. se non erro anche i migliori core i7 non arrivano che ad una dozzina di gbit/sec, mentre le schede video piu’ veloci superano i 20 gb. non ci sarebbe un piccolocollo di bottiglia?

  3. Havendale, secondo tutte le informazioni rilasciate fino ad oggi, avrebbe dovuto adottare lo stesso socket dei processori Core i5, con 1156 pin.
    Il diagramma mostrato è di tipo logico, e indica solo quali saranno i collegamenti tra il processore (con grafica integrata) e il chipset Ibex Peak. Il bus di collegamento dedicato alla grafica sarà con ogni probabilità un doppio Intel DMI, utilizzato da anni per le comunicazioni tra i componenti del chipset.

  4. avrei una domanda, ma guardando un po’il diagramma della eventuale cpu mi chiedevo se nel chip vi saranno 2 bus separati per cpu e gpu verso l’esterno, perche’ se e’ cosi’ aiuto, quandi pin avra’ il processore, direi un vero calvario per chi fara’ le motherboard, o no?

Comments are closed.