Intel presenterà le Cpu Core i5 nome in codice Lynnfield al prossimo Computex di Taipei (2-6 giugno), contestualmente al lancio delle schede madri dotate del chipset P55 Ibex Peak da parte dei maggiori produttori mondiali.
I nuovi processori si chiameranno dunque con ogni probabilità Core i5, utilizzeranno il nuovo socket Lga1156 e potranno usufruire di un controller di memoria integrato di tipo Ddr3 dual channel. I primi tre modelli, il cui nome commerciale è ancora ignoto, saranno venduti con frequenze operative di 2,93 GHz, 2,8 GHz e 2,66 GHz. I prezzi saranno rispettivamente di 560, 284 e 196 dollari, con una differenza notevole tra il modello di punta e il terzo in lista, pur con una differenza in frequenza di soli 266 MHz. Il Tdp di queste soluzioni (tutte di tipo quad core con Hyperthreading) è fissato a 95 watt.
Il sito taiwanese xfastest ci mostra inoltre la scheda di riferimento Intel P55 con un processore Lynnfield a 2,66 GHz.
La disponibilità effettiva sul mercato dei processori Core i5 è prevista per il prossimo mese di settembre, mentre è confermata la cancellazione delle Cpu Havendale (che vedete in fotografia qui sotto in uno dei primi engineering sample, insieme a Core i7 e al futuro Core i5 Lynnfield), il primo prodotto ad integrare nello stesso package Cpu e Gpu.
La prima reale soluzione di questo tipo disponibile sul mercato sarà Clarkdale, con Cpu prodotta a 32 nm e Gpu a 45 nm. La presentazione è però fissata per il 2010.