Successivo

CPU

Intel si dedica al processo produttivo a 32 nm

Davide Piumetti | 12 Dicembre 2008

Cpu Intel

Intel, dopo la conclusione dello sforzo ingegneristico relativo alla nuova microarchitettura Nehalem, culminato con la presentazione dei processori Core i7 […]

Intel, dopo la conclusione dello sforzo ingegneristico relativo alla nuova microarchitettura Nehalem, culminato con la presentazione dei processori Core i7 e i futuri Core i5, si focalizza sulla propria strategia Tick-Tock, e il processo produttivo a 32 nm.

Secondo quanto annunciato Intel è pronta a realizzare i primi prototipi di Cpu a 32 nm, affinamenti dei processori con architettura Nehalem che vedranno la luce nell’ultimo periodo del 2009.

ticktock.jpg

Intel si conferma dunque perfettamente in tabella di marcia, dopo la presentazione delle Cpu a 45 nm alla fine del 2007 e della nuova architettura lo scorso mese di novembre.

Per il nuovo processo produttivo, che seguirà  direttamente quello a 45 nm (qui un’analisi dettagliata), Intel adotterà  la stessa tecnologia high-K e metal gate, unita alla litografia a immersione con laser a 193 nm. Le previsioni attuali stimano per i processori così costruiti un’efficienza energetica nettamente superiore agli attuali a parità  di prestazioni, con l’ovvia possibilità  di incrementare la frequenza di funzionamento e il numero di core per ciascuna Cpu fermo restando i limiti di Tdp attuali.