Successivo

CPU

Intel svela il futuro di Atom: in arrivo la piattaforma Pine Trail

Redazione | 20 Maggio 2009

Intel mostra in anteprima la prossima generazione della piattaforma Atom, che negli ultimi 18 mesi ha di fatto rivoluzionato il […]

Intel mostra in anteprima la prossima generazione della piattaforma Atom, che negli ultimi 18 mesi ha di fatto rivoluzionato il concetto stesso di computer ultraportatile.

atom-789789897798798.jpgLa prossima generazione segnerà  un notevole passo avanti, con l’abbandono di tutte le vecchie tecnologie utilizzate oggi e l’adozione di un nuova logica nel concepire il sistema. Dall’attuale schema a tre chip (Cpu, northbridge e southbridge) si passerà , in maniera simile a quanto accadrà  con le Cpu Core i5, a due soli elementi: processore e un unico chip.

I compiti precedentemente propri del northbridge, come grafica integrata e memory controller, passeranno direttamente nel processore, mentre le connessioni con le schede di espansione secondarie passeranno al southbridge.

pinetrail-789897897.jpg

La prossima piattaforma “Atom” prenderà  il nome di Pine Trail, e utilizzerà  un processore conosciuto per il momento come Pineview e un chip di gestione chiamato Tiger Point. Entrambi questi chip saranno costruiti a 45 nm, e dovrebbero consumare notevolmente meno rispetto alla piattaforma attuale. Il collegamento tra i due sarà  effettuato attraverso il protocollo DMI di Intel, che servirà  anche la prossima generazione di Cpu desktop.

 

pinetrail-010101001.jpg

Ad oggi infatti le Cpu Atom (chiamate Diamondville) consumano circa 4 watt, mentre i restanti componenti del sistema (i vecchi 945Gx e Ich7) costruiti a 130 nm assorbono oltre 20 watt.

Il passaggio alla nuova generazione potrebbe portare l’intero consumo di sistemi Atom poco sopra i 10 watt, con conseguenti risultati in termini di durata della batteria, davvero notevoli.