Nuovi dissipatori per i processori Intel Core 2 Duo E8000

La nuova generazione di processori Intel dual core, basati sul core Penryn e sul processo produttivo a 45 nm, sarà  caratterizzata da ottime prestazioni generali unite a un consumo e una temperatura di funzionamento estremamente ridotte.

Il Tdp (Thermal Design Power) ufficiale di questi processori è infatti di 65 watt, ma secondo molti esperti del settore quello reale sarebbe anche inferiore. Il ridotto consumo viene indirettamente confermato da Intel, tramite i dissipatori che verranno utilizzati dai nuovi processori.

 

Nuovo dissipatore Intel

Come si può vedere in queste immagini, tratte da matbe, il nuovo modello (a sinistra) è notevolmente più piccolo del precedente (a destra), e perde la struttura in rame interna in grado di migliorare lo scambio termico con il corpo radiante.

 

Nuovo dissipatore Intel

 

Nuovo dissipatore Intel

Intel afferma che le temperature di funzionamento dei processori saranno comunque estremamente contenute anche utilizzando questo nuovo dissipatore, confermando di fatto le ridotte richieste energetiche di queste Cpu. I nuovi modelli saranno inoltre molto graditi ai possessori di Pc di dimensioni estrememente ridotte.

PCProfessionale © riproduzione riservata.

2 Commenti

  1. concordo x le ventole rumorose, avrei preferito il dissipatore grande, con il core in rame ed una ventola più lenta magari, ma meno rumorosa… anche perchè dalle foto si vede bene che la parte “ridotta” è solo quella del dissipatore, per di più di circa 1.3 cm non credo che ad intel faccia molta differenza vendere l’uno o l’altro, neanche dovrebbe farla nei case micro tower, o per htpc.

  2. Buonasera Davide,

    Si nota anche la differenza in altezza del dissipatore.
    Questo sicuramente aiuta anche a contenere la rumorosità, avendo meno superficie libera e risonante.
    Personalmente, comunque trovo le ventole retail di Intel estremamente rumorose.
    La mia di serie montata su Core2Duo E6700 fa un frastuono incredibile, motivo per cui sto già pensando di sostituirla con:
    ThermalrightXP120 e una ventola Silverstone120mmFan
    Ciao
    dzrzrd

Comments are closed.