Il 18 gennaio prossimo Intel rivedrà i prezzi di molti processori Core 2 in vendita, rendendo ancora più allettanti alcuni specifici modelli. In più, indiscrezioni recenti indicano l’arrivo di nuove Cpu Core 2 quad con consumi ridotti.
I tre nuovi modelli sono il Q9550s, il Q9400s e il Q8200s, con il suffisso “s” ad indicare un Tdp massimo di soli 65 watt, contro i 95 watt delle versioni normali.
Il sovraprezzo di questi processori rispetto ai precedenti modelli è notevole, e difficilmente compensa il consumo minore che Intel dichiara. Speriamo dunque in un futuro nuovo riposizionamento, che li renderebbe certamente più appetibili.
Intel presenterà anche due nuovi processori “a basso costo”, i modelli Core 2 Duo E7500 ed E5400, con frequenza operativa superiore ai modelli oggi in commercio appartenenti a queste fasce e prezzi molto interessanti.
I ribassi toccano di conseguenza come spesso accade i modelli precedentemente al top delle rispettive categorie, con il E7400 che scende a 74$ e un effetto domino che sposta i modelli E5x00 in basso di 10 o 20$.
Interessante, soprattutto come upgrade per i possessori dei primi Core 2 Duo, il nuovo prezzo del Q8200 standard, il processore quad core più economico di Intel che raggiunge i 183$.