Successivo

CPU

Phenom X3 in arrivo: ecco i modelli e i prezzi di mercato

Redazione | 15 Aprile 2008

AMD, dopo l’introduzione nelle scorse settimane dei processori Phenom X4 basati sul nuovo step produttivo B3, che corregge il bug […]

AMD, dopo l’introduzione nelle scorse settimane dei processori Phenom X4 basati sul nuovo step produttivo B3, che corregge il bug riscontrato nei primi modelli, si appresta al lancio delle versioni X3, i primi processori triple core per sistemi desktop.

I nuovi modelli saranno tre, tutti caratterizzati dal nuovo step produttivo e quindi con nome commerciale modificato nelle ultime due cifre, che a differenza dei vecchi modelli diventano ora “50“. In particolare i Phenom X3 diventano la serie 8000 di AMD, idealmente in diretta concorrenza con le Cpu Intel Core 2 Duo E8000.

 

phenom_pr.png

La tabella mostra le tre nuove Cpu Phenom, con frequenze che vanno da 2,2 GHz a 2,4 GHz. Tutte le Cpu adottano una cache L2 dedicata di 512 Kbyte per ciascun core, mentre condividono i 2 Mbyte di L3 come i Phenom X4. Il Tdp di tutti i modelli è 95 watt, stranamente identico a quello dei modelli quad core di pari frequenza, con l’eccezione dei più performanti 9750 e 9850 Black Edition, che raggiungono i 125 watt.

I prezzi, per ora indicativi e non ancora ufficializzati da parte di AMD, mostrano differenze poco marcate tra le versioni X3 e X4, mentre le Cpu basate su step B2 diminuiscono di prezzo e raggiungono livelli veramente interessanti per processori che, ricordiamolo, sono pur sempre quad core di tipo nativo.