CPU

Quad core Fusion sotto i cento euro

Michele Braga | 16 Novembre 2011

Il blocco Gpu si appoggia alla memoria di sistema grazie a un canale di comunicazione ottimizzato che garantisce un’elevata banda […]

Il blocco Gpu si appoggia alla memoria di sistema grazie a un canale di comunicazione ottimizzato che garantisce un’elevata banda di trasmissione dati. A questo canale si affianca il Fusion Compute Link che costituisce un’infrastruttura di interazione preferenziale tra il modulo Cpu e quello Gpu durante l’esecuzione di codice “ibrido”, ovvero la cui esecuzione può essere resa più efficiente impiegando in modo congiunto i core classici e quello grafico.

La nuova confezione da scaffale delle Apu AMD con grafica integrata.

All’interno del blocco Gpu è presente il motore video Uvd (Universal Video Decoder) di terza generazione capace di accelerare in hardware le decodifica dei flussi video Blu-ray 3D o Mvc (Multi View Codec), oltre a quella completa dei formati Mpeg 2 e Mpeg 4 part 2 (DivX e Xvid). Questo permette di riprodurre in modo fluido e fruibile i contenuti multimediali soprattutto sulle piattaforme meno potenti. L’utilizzo intelligente delle risorse presenti all’interno dell’Apu e l’impiego della tecnologia power gating permette di abbattere in modo sensibile il consumo dell’Apu sulla base del lavoro svolto istante per istante.

Con un prezzo su strada che si attesta sui 100 euro, questa unità  AMD rappresenta una delle scelte ideali per chi vuole realizzare un desktop che soddisfi sia la disponibilità  di un budget ristretto sia il desiderio di avere a disposizione potenza sufficiente per la maggior parte delle attività  di produttività  personale. La grafica integrata si destreggia in modo egregio nella decodifica e riproduzione di contenuti multimediali grazie alla presenza della tecnologia Uvd, mentre mostra presto i propri limiti quando ci si spinge sul terreno della grafica 3D dei giochi più moderni. Qualora l’obiettivo fosse quello di realizzare una macchina da gioco economica basata sempre su soluzioni AMD, consigliamo due strade: attendere l’arrivo dei processori con microarchitettura Bulldozer, oppure orientarsi su un processore di classe Phenom II X4 affiancati da una scheda grafica discreta anche di fascia medio-bassa.

L’arrivo di Bulldozer, la cui attesa dovrebbe terminare nel corso di questa ultima parte dell’anno, potrebbe cambiare le carte in tavola in base a quello che sarà  il suo effettivo costo di mercato, ma difficilmente vedremo da subito soluzioni che andranno a insidiare l’attuale offerta intorno ai 100 euro. In definitiva se dovete acquistare ora un nuovo Pc e la piattaforma AMD ha le caratteristiche che vi servono, potrete contare anche su un ottimo rapporto tra prezzo, prestazioni e funzionalità  integrate di base.

< Indietro Successivo >