CPU

21 processori AMD e Intel

Redazione | 8 Maggio 2009

Sul numero 218 ora in edicola trovate l’analisi approfondita delle architetture dei processori desktop sul mercato, con la prova di 21 Cpu di AMD e Intel. Sulla rivista, per motivi di spazio, abbiamo limitato la pubblicazione ai 10 benchmark più significativi: in queste pagine trovate i risultati di tutti e 28 i test

A fianco di queste due suite che potremmo definire “di sistema”, abbiamo utilizzato alcuni benchmark specifici per valutare le caratteristiche delle diverse Cpu.
Cinebench R10 di Maxon esegue il rendering di una scena 3D e può operare sia in modalità  a singola Cpu, che in quella multi Cpu (o come nel nostro caso multi core). Trattandosi di un software progettato per il calcolo parallelo, è possibile notare l’evidente beneficio delle architetture multi core.

cinebenchcpupcp.png

cinebenchopenglpcp.png

Mainconcept Reference è un altro test specifico, in grado di stressare pesantemente la Cpu. Questo è un programma che esegue la transcodifica dei file video, nel nostro caso uno spezzone Wmv è trasformato in uno con codifica H.264 Avc con qualità  alta. Il risultato in questo caso è il tempo (in secondi) necessario per effettuare il compito e quindi, a differenza di tutti gli altri test, un valore inferiore è sinonimo di prestazioni migliori.

 mainconceptpcp.png

 

Povray 3.27 Beta 30 è un programma di rendering e il benchmark integrato fornisce il valore numerico dei pixel elaborati al secondo durante la generazione di una scena con sistema di illuminazione Ray Tracing. Anche questa applicazione è in grado di avvalersi in modo efficace della presenza di più core in quanto l’elaborazione è eseguita con uno schema di tassellazione.

povraypcp.png

 

< Indietro Successivo >