Successivo

CPU

Tre mesi di grande crescita per AMD

Redazione | 14 Maggio 2009

Dopo l’introduzione dei processori Phenom II il settore delle Cpu ha saputo ritrovare un equilibrio che mancava da tempo. Con […]

Dopo l’introduzione dei processori Phenom II il settore delle Cpu ha saputo ritrovare un equilibrio che mancava da tempo. Con i nuovi modelli AMD è infatti riuscita a riportarsi, prestazionalmente parlando, a ridosso dei rinomati Core 2, che da un paio d’anni vantavano uno dei migliori rapporti tra prezzo e prestazioni mai visti.

I Phenom II non raggiungono i livelli ottenibili con le Cpu Core i7, ma anche il prezzo d’acquisto è nettamente diverso. Considerando il periodo di congiuntura non stupisce dunque che moltissimi dei nuovi sistemi venduti siano dotati di Cpu AMD, con un recupero notevole rispetto al passato.

Nei primi tre mesi di questo 2009 la quota di mercato di AMD è stata del 22,3%, con una crescita del 4,6% rispetto al quarto trimestre 2008. La quota Intel è invece diminuita del 4,7% arrivando a un totale del 77,3% (il restante 0,4% è in mano a VIA). Interessante notare come anche nel settore mobile, tradizionalmente favorevole a Intel, la quota AMD sia salita del 4,7% arrivando a un totale del 15%.

Proprio questo andamento ha portato i maggiori produttori di schede madri a offrire modelli di fascia molto alta, che non si erano visti con la scorsa generazione di Cpu Phenom. 

 

20a.jpg

Un esempio è la scheda Asus Crosshair III Formula che potete vedere nelle immagini qui sopra, catturate in anteprima da Techpowerup prima che la scheda venga ufficialmente presentata al Computex di Taipei di giugno.

20e1.jpg