Successivo

Hardware

Creative Sound Blaster X7, l’all-in-one della musica

Redazione | 22 Ottobre 2015

Audio

Arriva il sistema più completo e performante di sempre: una qualità  e una versatilità  senza compromessi. Innovativa nella forma e […]

Arriva il sistema più completo e performante di sempre: una qualità  e una versatilità  senza compromessi.

Innovativa nella forma e nei contenuti, Sound Blaster X7 è l’ultima creazione dell’azienda di Singapore e la sostanziale somma di tutte le tecnologie di gestione e trattamento dell’audio che contraddistinguono i prodotti di Creative. Dimensioni compatte ma funzionalità  estese caratterizzano l’X7, definibile come soluzione integrata multi-piattaforma per l’intrattenimento sonoro: nello chassis dall’inconsueta forma tronco piramidale i progettisti sono riusciti a integrare tutta l’elettronica necessaria per gestire il flusso musicale da sorgenti analogiche e digitali fino ai sistemi di diffusione attivi o passivi.

In estrema sintesi, l’X7 incorpora un Dac Burr-Brown PCM1794 compatibile con file ad alta risoluzione fino a 24 bit-192 kHz, un Dsp multi-core Sound Blaster Axx1 per l’elaborazione sonora, in grado di gestire fino a 32 canali audio alla risoluzione di 24 bit-96 kHz, più una duplice sezione di amplificazione, differenziata tra doppia uscita cuffie pilotata da un Texas Instruments TPA6120A2 (adatto per carichi fino a 600 ohm) e un amplificatore ad alta efficienza in classe D capace di erogare 20W + 20W continui su 8 ohm oppure 35W + 35W su 4 ohm ai connettori d’uscita posteriori predisposti per il collegamento di diffusori stereo passivi.

creative-x7-1

L’elenco delle caratteristiche dell’X7 continua con la capacità  di decodificare il Dolby Surround 5.1, effettuare registrazioni stereo con campionamento massimo di 24 bit-96 kHz e connettersi anche a dispositivi mobili via Bluetooth (con Nfc) oppure sfruttando una porta Usb host utilizzabile anche per la ricarica degli apparecchi, in aggiunta all’Usb 2.0 standard che lavora in modalità  di trasferimento asincrono del segnale digitale.

Tra le peculiarità  di particolare interesse per gli audiofili in vena di sperimentazioni sonore va annoverata la possibilità  di sostituzione degli op-amp dello stadio d’uscita del Dac, operazione facilmente eseguibile senza alcun attrezzo semplicemente accedendo alla scheda degli integrati dal pannello rimovibile alla base dell’apparecchio. Il software di gestione, Sound Blaster X7 Control Panel – scaricabile da sito Creative e disponibile anche per i dispositivi Android e iOS sui rispettivi store – offre un’infinità  di opzioni e configurazioni ottimizzate anche per i video e i giochi.

Il parco connessioni dell'X7 è completo sotto tutti gli aspetti, con ingressi e uscite analogici e digitali.

Il parco connessioni dell’X7 è completo sotto tutti gli aspetti, con ingressi e uscite analogici e digitali.

Per i test di laboratorio ci siamo tuttavia focalizzati prevalentemente sulla pura resa musicale, utilizzando principalmente la modalità  diretta – ovvero con esclusione del DSP dal percorso del segnale – con file non compressi e risoluzione standard e alta, riservando invece le elaborazioni sonore SBX Pro Studio (Surround, Cristalyzer, Bassi e regolazione della frequenza di crossover) all’ascolto degli Mp3. L’Audio-Technica ATH-M50x e le Grado Sr 80e utilizzate per la valutazione delle uscite cuffia hanno svelato le notevoli capacità  dell’X7, sintetizzabili nel suono aperto, trasparente e dinamico, abbastanza dettagliato ma non freddo o affaticante, articolato in gamma bassa con note ben controllate e notevole impatto.

Una coppia di storici Mini Monitor JPW a due vie con impedenza di 6 ohm e sensibilità  di 87 db ci ha permesso di saggiare la capacità  di pilotaggio dell’amplificazione, che non ha mostrato la benché minima difficoltà  nel far raggiungere ai piccoli bookshelf inglesi livelli di tutto rispetto pur lasciando la manopola del volume sotto al 30 percento. In linea di massima l’X7 ha esibito una timbrica sostanzialmente neutra ma leggermente tendente verso il suono aperto, caratteristica che ne consiglia l’abbinamento con diffusori e cuffie preferibilmente caratterizzate da un’impronta sonora calda o comunque non troppo analitica.
Marco Martinelli

[divider]

[box type=”shadow” ]
Caratteristiche tecniche
Tipo di dispositivo: Dac Usb amplificato con DSP • Processore audio / Dac: SB-Axx12, Burr-Brown PCM1794 • Potenza d’uscita: 50+50 max su 4 ohm, 20+20 su 8 ohm • Microfono: sì • Connettività : Bluetooth (comp. aptX), Nfc, Usb 2.0 • Ingressi: Usb host, micro Usb, microfono, line in analogica rca e digitale S/Pdif • Uscite: cuffie (2), diffusori passivi, linea (stereo + canale centrale e sub), digitale S/Pdif • Sistemi operativi supportati: Windows Vista 64 bit, 7, 8, 8.1 (32 e 64 bit), Mac OS X 10.6.8 e succ., Android 2.3 (Bluetooth) o 4.1 (Usb host), iOS 6.0 e succ. • Dimensioni (L x A x P): 150 x 129 x 160 mm • Peso: 1,1 kg
[/box]

Creative Sound Blaster X7

Euro 399,99 Iva inclusa

+ PRO
Ottima resa sonora
Completa connettività 
Componenti di qualità  e op-amp sostituibili dall’utente
Multipiattaforma e funzioni accessorie

– CONTRO
Nessun indicatore di livello del volume e della frequenza di campionamento
Comandi limitati sull’apparecchio, indispensabile l’uso del pannello di controllo software

Produttore: Creative Labs, https://it.creative.com
[asa PCPRO]B00RABQ0GK[/asa]