Techly Extender

Extender Techly: video Ultra Hd a 70 metri di distanza con un cavo di rete

Gli extender di Techly sfruttano un economico cavo Ethernet per passare video Ultra Hd Hdr e audio multicanale tra una sorgente e una periferica distanti fino a 70 metri.

In un’installazione video domestica o aziendale può capitare che sia necessario impiegare cavi Hdmi molto lunghi per collegare la sorgente video (un player o un computer) a un televisore, a un proiettore o anche solo a un monitor. I cavi Hdmi lunghi molti metri sono però molto costosi, poco flessibili e, nel caso sia necessario farli passare nei corrugati inseriti nei muri, sono laboriosi da collegare alle relative spine.

In alternativa esistono dispositivi chiamati extender che trasmettono i segnali audio e video non tramite cavi Hdmi ma per mezzo di connessioni Ethernet, che sono molto più economiche, flessibili e di facile montaggio. L’implementazione e l’installazione di un extender è semplicissima. Basta infatti posizionare l’unità di trasmissione dell’extender vicino alla sorgente video e collegarla con un normale cavo Hdmi. Poi si posiziona l’unità ricevente dell’extender in prossimità del dispositivo di visualizzazione e si adopera un altro cavo Hdmi per la loro connessione. A questo punto si fa correre un comune cavo Ethernet Cat.6 o superiore tra le due unità dell’extender e il gioco è fatto.

La gamma Techly di extender Hdmi

Techly ha a catalogo decine di dispositivi di questo tipo, capaci di trasmettere senza alcun degrado, anche su lunghe distanze, segnali video che possono arrivare a Ultra Hd Hdr a 60 Hz. L’offerta di Techly comprende soluzioni per rispondere a qualsiasi esigenza, da quelle più basiche, con extender economici, a quelle più evolute con soluzioni multi ingresso. Tra le novità introdotte da Techly nella gamma di estendere spiccano i modelli EXT-676, EXT-676R e HDMI-KVM67, entrambi con supporto a video 4K. Vediamoli nel dettaglio.

Techly Extender Hdmi 4K EXT-676 ed EXT-676R

IDATA EXT-676 è un extender video Ultra Hd (3.840 x 2.160 pixel) che impiega un comune cavo Ethernet Cat.6, 6a oppure Cat.7 per trasmettere le immagini fino a una distanza di 70 metri (40 metri con un cavo Cat.5e). Il segnale video accettato in ingresso può avere una cadenza fino a 60 Hz, un bit rate massimo di 18 Gbit/s e trasportare flussi Hdr. Le immagini non sono compresse (Yuv 4:4:4) dato che la trasmissione è effettuata senza alcuna perdita di informazioni; inoltre Techly afferma che la latenza è pari a zero. Il trasmettitore è dotato di due porte Hdmi, una di ingresso (a cui collegare il dispositivo sorgente) e una di uscita (a cui collegare un’eventuale dispositivo di visualizzazione).

L’extender IDATA EXT-676 è composto da due unità, una trasmittente e una ricevente. Entrambe sono scatolette in metallo molto compatte, grandi solo 10,4 x 9,9 x 2,6 centimetri. I dispositivi sono compatibili con gli standard Hdmi 2.0, Hdcp 2.2, Dolby Digital (anche Digital Plus, True Hd, Atmos) e S/Pdif (via Toslink ottica in uscita dal ricevitore). Inoltre consentono il controllo di un player vicino al trasmettitore anche se non è direttamente raggiungibile con il relativo telecomando. L’unità ricevente, infatti, capta i segnali infrarossi e li passa all’altra unità, che a sua volta li trasmette alla sorgente video tramite un blaster IR. Il prezzo della soluzione IDATA EXT-676 è di 209,39 euro.

Techly Extender IDATA EXT-676
L’unità trasmettitore del IDATA EXT-676.

Segnaliamo che a un solo trasmettitore è possibile collegare in cascata fino a dieci ricevitori, per connettere altrettante periferiche a una sola sorgente remota. Questi ricevitori aggiuntivi, IDATA EXT-676R, sono in vendita separatamente e hanno le medesime caratteristiche tecniche del ricevitore fornito con il trasmettitore nella confezione EXT-676. Il costo dei ricevitori aggiuntivi IDATA EXT-676R è di 107,40 euro.

Techly Extender DATA EXT-676R
L’unità ricevitore del IDATA EXT-676. Visto che a un singolo trasmettitore è possibile collegare in cascata fino a 10 ricevitori, questi ultimi sono disponibili come unità aggiuntive (IDATA EXT-676R).

Techly Extender Hdmi 4K Kvm IDATA HDMI-KVM67

Anche il modello IDATA HDMI-KVM67 è un prodotto composto da trasmettitore e ricevitore collegati tra loro da un cavo Ethernet, ma in più supporta la funzione Kvm (Keyboard Video Mouse). È capace cioè di collegare a un computer remoto un monitor, una tastiera e un mouse. Il monitor tramite la porta Hdmi presente sull’unità ricevente, le altre due periferiche per mezzo di due connessioni Usb A sempre sul ricevitore. I due dispositivi (trasmettitore e ricevitore) dialogano grazie a un cavo Cat.6, 6a oppure Cat.7 lungo fino a 70 metri, che trasporta sia i segnali video sia quelli Usb.

Techly Extender IDATA HDMI-KVM67 TX
L’unità trasmettitore del IDATA HDMI-KVM67.

Per quanto riguarda il video sono ammessi flussi fino a Ultra Hd Hdr a 60 Hz (anche 4K 4.096 x 2.160 pixel ma solo fino a 25 Hz), senza compressione (Yuv 4:4:4) né perdite né latenza. Il sistema è compatibile con Hdmi 2.0 e Hdcp 2.2, supporta i formati audio Dolby (Digital 5.1 e True Hd 7.1), Dts (anche Hd) e Lpcm. È possibile estrarre l’audio digitale dal ricevitore tramite una porta ottica S/Pdif Toslink, mentre il trasmettitore è provvisto di un’uscita Hdmi per il collegamento di un display locale.

Techly Extender IDATA HDMI-KVM67 RX
L’unità ricevitore del IDATA HDMI-KVM67. Grazie alle due porte Usb questa soluzione supporta le funzioni Kvm, con connessione a mouse e tastiera.

Inoltre il computer può riconoscere in automatico lo schermo collegato in remoto grazie al passaggio dei dati Edid (Extended Display Identification Data). Le due unità trasmettitore e ricevitore sono grandi 15 x 10,7 x 2,8 centimetri e sono fornite con due alimentatori. Il prezzo del modello IDATA HDMI-KVM67 è di 299,60 euro.

PCProfessionale © riproduzione riservata.