Monitor Ultra HD Hannspree dal costo contenuto

L’offerta dei monitor con risoluzione Ultra Hd si arricchisce del nuovo modello proposto da HannsG, divisione grafica di Hannspree. Parliamo del modello HU 282, un monitor dotato di pannello con diagonale di 28 pollici e risoluzione pari a 3.840 x 2.160 pixel.

Questo monitor sfrutta un pannello con tecnologia Tn (Twisted Nematic) in grado di offrire una elevata velocità  di refresh e un prezzo contenuto rispetto ai più pregiati modelli che utilizzano la tecnologia Ips. Dal punto di vista costruttivo questo modello si presenta con un design che ricalca a grandi linee lo stile degli iMac di casa Apple: pannello con rivestimento in vetro antiriflesso, cornici laterali nere molto pronunciate (siamo ben sopra ai 2 cm per lato) sovrastate dal pannello in vetro e finitura della scocca color alluminio.

La scocca è realizzata in materiale plastico di qualità  discreta che sulla parte frontale è visibile solo nella fascia inferiore dove sono annegati – sul lato posteriore – i tasti di controllo del monitor Hannspree. La base è sufficientemente solida e in grado di limitare le oscillazioni del grande pannello, ma purtroppo offre ben poco dal punto di vista delle regolazioni: non è possibile regolare l’altezza rispetto al piano di lavoro, non è possibile ruotare il pannello o la base interno all’asse verticale e le regolazioni di inclinazione sono limitate a pochi gradi; vista la tipologia del supporto manca anche la funzione di pivot il cui utilizzo è però ristretto a una piccola nicchia di utenti.
[divider]
In vendita su Amazon.it
[asa PCPRO]B014GGTCCK[/asa]
[divider]
I tasti di controllo sono fisici e posizionati nella parte posteriore e inferiore destra della cornice; sebbene siano da azionare alla cieca sono sufficientemente grandi e comodi, così da non rendere troppo difficoltosa la navigazione all’interno del menu. Le misurazioni eseguite con il colorimetro mostrano una buona precisione nella curva gamma e una elevata uniformità  e accuratezza dei colori. Questo è un risultato ottimo per un pannello con tecnologia Tn, anche se purtroppo il modello da noi analizzato non ha fatto registrare un risultato altrettanto buono nel test di uniformità  della luminosità : il pannello ha mostrato infatti una differenza marcata di luminosità  tra la fascia verticale destra e quella sinistra, con un picco di luminosità  nell’angolo superiore destro.

Hannspree-lato

Per quanto riguarda il gamut la copertura misurata con la sonda SpyderElite 4 mostra una copertura del 95% dello spazio colore sRGB e del 74% per quanto riguarda lo spazio colore Adobe RGB. Il triangolo del gamut è centrato in modo sufficiente sullo spazio colore sRGB, ma mostra un rosso primario leggermente scarso e un blu primario abbastanza preciso. Il gamut del monitor Hannspree si spinge invece oltre il verde primario dello spazio sRGB. Con la calibrazione è quindi possibile ottenere una buona corrispondenza e riproduzione delle tonali sRgb.

Hannspree
Il gamut del pannello Hannspree copre il 95% dello spazio colore sRGB e il 74% di quello Adobe RGB.

Questo monitor non può essere considerato adatto a un utilizzo professionale in campo fotografico vista che manca la copertura di circa un quinto dello spazio coloro Adobe Rgb.

Tuttavia, grazie alla risoluzione elevata, alla buona gamma cromatica, alla ottima velocità  di refresh combinati con un prezzo decisamente aggressivo – sul mercato è possibile acquistare questo monitor con una spesa di circa 430 euro – l’HU 282 si candida come un buon acquisto per tutti gli utenti evoluti e i videogiocatori che sono alla ricerca di un monitor di grandi dimensioni e in grado di riprodurre contenuti in risoluzione 4K.

[box type=”shadow” ]
CARATTERISTICHE TECNICHE

Caratteristiche del pannello
Tecnologia: TN, Sorgente di illuminazione: Led bianchi, Dimensione (pollici): 28, Rapporto d’aspetto: 16:9, Risoluzione nativa (pixel): 3.840 x 2.160, Pixel pitch (mm): 0,160, Tempo di risposta gtg (ms): 5, Colori visualizzabili (milioni): 1.073,0, Intervallo freq. di scans. orizz. (kHz): 30 – 80, Intervallo freq. di scans. vert. (Hz): 60 – 75, Luminanza (valore medio, cd/m2): 280, Rapporto di contrasto tipico: 1.000:1, Rapporto di contrasto dinamico: 5.000.000:1, Angolo di visione orizz./vert. (gradi): 170 / 160, Trattamento pannello: Vetro antiriflesso

Ingressi video
Ingresso Vga: No, Ingresso Dvi: Sì, Ingresso Hdmi: Sì (2), Ingresso Displayport: Sì

Altre Funzionalità 
Hub Usb: No, Ingresso audio: Sì, Uscita audio cuffie: Sì, Speaker: Sì (3W RMS), Compatibile con Soundbar: No, Altri accessori e funzionalità : No

Caratteristiche fisiche
Dimensioni in cm (L x A x P): 68,0 x 50,4 x 19,2; Cornice laterali (mm): 29, Cornici superiore / inferiore (mm): 29 / 40, Peso netto con base (kg): 8,7, Attacco Vesa (mm): 75, Funzionalità  Pivot: No, Inclinazione (gradi sulla verticale): -5 / + 15, Rotazione della base: No, Regolazione in altezza (cm): No, Alimentatore esterno: No, Cavi in dotazione: Dvi / Audio, Caratteristiche energetiche, Consumo max dichiarato (W): n.d., Consumo tipico (W): 45, Consumo in stand-by dichiarato (W): 0,5, Garanzia sul prodotto e sul pannello, Garanzia (anni): 2, Garanzia sul pannello: 2
[/box]

HannsG Hannspree Hu282

Euro 430 Iva inclusa

PRO
Risoluzione Ultra Hd
Velocità  di refresh
Buon rapporto tra funzioni e prezzo

CONTRO
Supporto con regolazione della sola inclinazione
Mancanza dell’hub Usb
Cornici piuttosto spesse

Produttore: HannsG, www.hannspree.eu

PCProfessionale © riproduzione riservata.