Display

SpectraView Reference 301: la perfezione in taglia extralarge

Redazione | 11 Luglio 2011

Il monitor mostra in una finestra le immagini dal secondo ingresso video (Pip, Picture In Picture) e grazie all’hub Usb […]

Il monitor mostra in una finestra le immagini dal secondo ingresso video (Pip, Picture In Picture) e grazie all’hub Usb può funzionare come switch Kvm (Keyboard Video Mouse) per usare due computer con un’unica tastiera e un mouse. È disponibile anche una funzione per compensare l’invecchiamento delle lampade posteriori: con una sonda X-Rite i12 è possibile fare l’autocalibrazione senza computer, in maniera totalmente automatica.

La garanzia, in un modello professionale di questo calibro, non è un aspetto secondario: NEC garantisce questo modello per tre anni (retroilluminazione compresa) estensibili come opzione a cinque. Inoltre, per un periodo di sei mesi dopo l’acquisto, il produttore garantisce zero difetti pixel per il pannello.

Il gamut coincide con quello AdobeRgb, solo il rosso risulta un po’ troppo esteso. La fedeltà  cromatica è veramente ottima.

Collegato a una workstation grafica con scheda grafica AMD FirePro V8750, il monitor NEC ha mostrato fin dall’inizio colori molto convincenti e saturi. Le immagini campione generate con DisplayMate (www.displaymate.com) e con Monitors Matter (www.benchmarkhq. ru/english. html) sono apparse corrette, con una resa della scala dei grigi veramente buona. Se si trascina una finestra di Windows con testi di piccole dimensioni si vedono scie corte e leggere. In compenso quando si visualizza un’immagine molto scura che riempie l’intero schermo si nota una leggera luminosità  bluastra che percorre l’intero bordo superiore. La calibrazione con il software blue eye pro Proof Edition e con la sonda blue eye, entrambi LaCie, avviene in automatico, grazie al dialogo tra questi due componenti e il monitor. Dopo la calibrazione i miglioramenti sono visibili solo a un occhio molto attento: ora la scala dei grigi è perfettamente neutra e la costanza cromatica raggiunge valori record, i migliori che ci sia capitato di osservare finora (DeltaE medio= 0,5, DeltaE massimo= 1).

Questi ottimi risultati sono solo un po’ smorzati dall’estensione del gamut, che in corrispondenza del rosso appare leggermente abbondante. Anche nel caso dei segnali video, generati da un media extender Popcorn Hour A-200 collegato con un cavo Hdmi e un adattatore Hdmi-Dvi, le prestazioni sono ottime: il formato 16:9 è corretto, i colori e le basse luci sono resi perfettamente e in più il monitor supporta anche la cadenza di 24 Hz.

< Indietro Successivo >