Successivo

Hardware

Due telai economici per il media center fai-da-te

Davide Piumetti | 8 Giugno 2009

Techsolo: due soluzioni, complete di telecomando e alimentatore, per il Pc multimediale domestico.

coppia_1.jpg

Da qualche anno il Pc ha iniziato a essere percepito, oltre come indispensabile strumento di lavoro, anche come centro multimediale domestico. Se qualche anno fa il desiderio di molte persone era quello di avere in salotto complessi sistemi Hi-Fi, lettori o registratori Dvd, una delle ultime tendenze è quella del piccolo sistema informatico dedicato all’accentramento dei contenuti multimediali. La possibilità  di posizionare vicino al televisore un piccolo computer rende infatti inutili per moltissimi utenti la maggior parte degli apparecchi appena citati, aprendo la strada a nuove interessanti funzioni. Molti produttori vendono sistemi assemblati adatti questi utilizzi, ma spesso è difficile trovare un sistema che si adatti alla perfezione alle esigenze personali. Certi sistemi non sono espandibili, altri non integrano ad esempio un sintonizzatore Tv, altri ancora non possono leggere le schede di memoria che utilizziamo nella nostra fotocamera.

tecsolocara.png

Techsolo ha lanciato un’intera linea di nuovi telai adatti ad accogliere componenti standard ma sufficientemente accattivanti per essere posizionati anche in salotto. A differenza dei normali chassis desktop l’intera linea Techsolo Case HTPC offre dei piccoli accorgimenti che risultano, all’atto dell’assemblaggio di un media center, estremamente utili. In questa breve analisi vi mostriamo due diversi modelli della linea, con caratteristiche generali diverse ma qualche elemento in comune. Le due soluzioni in prova si accomunano per l’alimentatore da 350 watt e il telecomando multimediale (con ricevitore integrato nel frontale) inclusi, veri e propri punti di forza per prodotti di questa categoria. Entrambi i modelli sono costruiti internamente in acciaio e rivestiti frontalmente in plastica e non condividono nessun canone estetico tra di loro.
techsolovoto.pngLa scelta di Techsolo appare in questo caso chiara: diversificare i prodotti per accontentare ogni utenza. Per quanto riguarda il TC-500, possiamo notare come il frontale presenta una conformazione tondeggiante, sulla quale si possono vedere chiaramente le aperture per l’unità  ottica e un piccolo sportello che nasconde un card reader multiformato. L’interno è piuttosto ampio, e permette l’installazione di una scheda madre micro Atx e, utilizzando il riser Pci fornito in dotazione, anche schede di espansione a piena lunghezza. L’utilizzo tipico prevede comunque l’adozione di una scheda madre con grafica integrata, relegando alla possibilità  di espansione il compito di accogliere schede Tv o simili.
Il modello TC-600 si differenzia per un’estetica molto più sobria, con una metà  del frontale in grado di aprirsi a ribalta e mostrare l’unità  ottica e le connessioni Usb e audio. Presente anche in questo caso il lettore di memoria, nascosto lateralmente da una parte a scorrimento. Internamente il TC-600 è leggermente più piccolo del TC-500 ma, grazie a uno spessore di poco superiore, permette di inserire fino a quattro schede ad altezza piena. Questa caratteristica permette al sistema di essere configurato in maniera estremamente versatile, con schede grafiche anche di buon livello. Entrambi i telai sono posizionabili indifferentemente in verticale o orizzontale, tramite l’utilizzo di apposite staffe o piedini in gomma.