Hardware

Due telai economici per il media center fai-da-te

Davide Piumetti | 8 Giugno 2009

Techsolo: due soluzioni, complete di telecomando e alimentatore, per il Pc multimediale domestico.

coppia_1.jpg

Da qualche anno il Pc ha iniziato a essere percepito, oltre come indispensabile strumento di lavoro, anche come centro multimediale domestico. Se qualche anno fa il desiderio di molte persone era quello di avere in salotto complessi sistemi Hi-Fi, lettori o registratori Dvd, una delle ultime tendenze è quella del piccolo sistema informatico dedicato all’accentramento dei contenuti multimediali. La possibilità  di posizionare vicino al televisore un piccolo computer rende infatti inutili per moltissimi utenti la maggior parte degli apparecchi appena citati, aprendo la strada a nuove interessanti funzioni. Molti produttori vendono sistemi assemblati adatti questi utilizzi, ma spesso è difficile trovare un sistema che si adatti alla perfezione alle esigenze personali. Certi sistemi non sono espandibili, altri non integrano ad esempio un sintonizzatore Tv, altri ancora non possono leggere le schede di memoria che utilizziamo nella nostra fotocamera.

tecsolocara.png

Techsolo ha lanciato un’intera linea di nuovi telai adatti ad accogliere componenti standard ma sufficientemente accattivanti per essere posizionati anche in salotto. A differenza dei normali chassis desktop l’intera linea Techsolo Case HTPC offre dei piccoli accorgimenti che risultano, all’atto dell’assemblaggio di un media center, estremamente utili. In questa breve analisi vi mostriamo due diversi modelli della linea, con caratteristiche generali diverse ma qualche elemento in comune. Le due soluzioni in prova si accomunano per l’alimentatore da 350 watt e il telecomando multimediale (con ricevitore integrato nel frontale) inclusi, veri e propri punti di forza per prodotti di questa categoria. Entrambi i modelli sono costruiti internamente in acciaio e rivestiti frontalmente in plastica e non condividono nessun canone estetico tra di loro.
techsolovoto.pngLa scelta di Techsolo appare in questo caso chiara: diversificare i prodotti per accontentare ogni utenza. Per quanto riguarda il TC-500, possiamo notare come il frontale presenta una conformazione tondeggiante, sulla quale si possono vedere chiaramente le aperture per l’unità  ottica e un piccolo sportello che nasconde un card reader multiformato. L’interno è piuttosto ampio, e permette l’installazione di una scheda madre micro Atx e, utilizzando il riser Pci fornito in dotazione, anche schede di espansione a piena lunghezza. L’utilizzo tipico prevede comunque l’adozione di una scheda madre con grafica integrata, relegando alla possibilità  di espansione il compito di accogliere schede Tv o simili.
Il modello TC-600 si differenzia per un’estetica molto più sobria, con una metà  del frontale in grado di aprirsi a ribalta e mostrare l’unità  ottica e le connessioni Usb e audio. Presente anche in questo caso il lettore di memoria, nascosto lateralmente da una parte a scorrimento. Internamente il TC-600 è leggermente più piccolo del TC-500 ma, grazie a uno spessore di poco superiore, permette di inserire fino a quattro schede ad altezza piena. Questa caratteristica permette al sistema di essere configurato in maniera estremamente versatile, con schede grafiche anche di buon livello. Entrambi i telai sono posizionabili indifferentemente in verticale o orizzontale, tramite l’utilizzo di apposite staffe o piedini in gomma.

iPad Pro con chip M2 uscita prezzi

Hardware

iPad Pro con chip M2: uscita, prezzo, colori e caratteristiche

Martina Pedretti | 18 Ottobre 2022

Tutto sul nuovo iPad Pro con chip M2

Apple annuncia iPad Pro con chip M2: news su uscita, prezzo, colori e caratteristiche del dispositivo.

Indice dei contenuti

iPad Pro con chip M2 uscita

Apple ha lanciato il nuovo iPad Pro con chip M2! Infatti è stato presentato il device con il potente chip nuovo design e tante novità. Prima di parlarne in dettaglio, sappiamo già quando esce? La sua uscita non è lontana, dato che uscirà il 26 ottobre il dispositivo è già preordinabile sul sito o in negozio.

Caratteristiche iPad Pro con chip M2

Quali sono le caratteristiche di iPad Pro con chip M2? Sono due i formati disponibili: quello con display da 11″ offre una visione spettacolare in un design compatto, mentre quello co display XDR da 12,9″ offre più spazio per vedere contenuti HDR.

Il nuovo chip M2 ha una CPU a 8 core con prestazioni migliorate del 15% rispetto al chip M1, con le GPU 10-core che si superano del 35%. Questi fattori determinano anche la possibilità di modificare immagini pesanti, video e oggetti 3D.

Come da direttive europee, sarà finalmente incluso, oltre al connettore Lightning, anche universale USB-C e USB 4. Apple garantisce una connettività wireless veloce, e un supporto per accessori come Magic Keyboard Folio, Apple Pencil (seconda generazione) e Smart Keyboard Folio.

Sono due i colori in cui è disponibile iPad Pro con chip M2: grigio siderale e argento. Il dispositivo arriverà con iPadOS 16.

Il comparto fotografico offre un Grandangolo da 12MP e ultra‑grandangolo da 10MP, con Fotocamera TrueDepth con ultra-grandangolo.

Ogni iPad può collegarsi alle reti Wi‑Fi, con il modello Wi‑Fi + Cellular si rimane online anche quando non c’è una rete Wi‑Fi nelle vicinanze. iPad Pro M2 è compatibile con la tecnologia Wi-Fi 6E.

Prezzi

Quanto costa Pro con chip M2? Il modello di iPad Pro 11″ ha un prezzo a partire da 1069 euro per il modello Wi-Fi e da 1269 euro per Wi-Fi + Cellular. iPad Pro 12,9″ è disponibile a partire da 1469 euro per Wi-Fi e da 1669 euro per Wi-Fi + Cellular. Saranno disponibili tagli di memoria da 128GB, 256GB, 512GB, 1TB e 2TB.

ipad 10 uscita prezzi

Hardware

iPad 10 è ufficiale: uscita, prezzo, colori e caratteristiche

Martina Pedretti | 18 Ottobre 2022

Tutto sui nuovi iPad 10

Apple annuncia iPad 10: news su uscita, prezzo, colori e caratteristiche del dispositivo di decima generazione.

Indice dei contenuti

iPad 10 uscita

Apple ha lanciato il nuovo iPad 10! Infatti è stato presentato l’iPad di decima generazione, con un nuovo design e tante novità. Prima di parlarne in dettaglio, sappiamo già quando esce? La sua uscita non è lontana, dato che già oggi 18 ottobre il dispositivo è disponibile all’acquisto sul sito o in negozio.

Caratteristiche iPad 10

Quali sono le caratteristiche di iPad 10? Tra le principali citiamo un display Liquid Retina da 10,9, il processore A14 Bionic e la tanto attesa porta USB-C. Lo schermo si estende ai bordi del device con una risoluzione pari a 2360×1640 pixel, luminosità fino a 500 nit e la tecnologia True Tone.

Gli utenti Apple diranno addio al tasto circolare del TouchID, che viene integrato nel tasto di accensione superiore. Come da direttive europee, si saluta anche il connettore Lightning in favore di quello universale USB-C. Apple garantisce una connettività wireless veloce, e un supporto per accessori come Magic Keyboard Folio.

Sono quattro i colori in cui è disponibile iPad 10: blu, rosa, giallo e argento. 

Sotto la scocca c’è il chip A14 Bionic, che offre prestazioni migliorate del 20% rispetto alla generazione precedente. Si parla anche di una migliorata batteria, per poter utilizzare il dispositivo più a lungo.

Invece per quanto riguarda il comparto fotografico troviamo una fotocamera frontale, ultragrandangolare e da 12 megapixel, che ora si trova sul lato orizzontale. Tra le funzioni come non citare l’Inquadratura automatica, che segue in modo automatico i movimenti del soggetto per mantenerlo centrato. Passando alla camera frontale, siamo davanti a un sensore da 12MP con grandangolo che scatta foto in HD e video 4K, ma anche clip in slow-motion a 240 fps.

IPad 10 include anche due microfoni, nuovi altoparlanti stereo in orizzontale, il supporto a 5G e WiFi 6.

Prezzi

Quanto costa iPad 10? Il modello di decima generazione ha un prezzo che parte da 589 € nella versione Wi-Fi e da 789 € per la versione Wi-Fi + Cellular. Il costo varia anche a seconda della memoria scelta, da 64 GB o da 256 GB.

microsoft Surface Laptop 5 uscita prezzo

Hardware

Surface Laptop 5: uscita, prezzi, colori e caratteristiche

Martina Pedretti | 13 Ottobre 2022

Tutto sul nuovo Surface Laptop 5

Microsoft ha annunciato all’evento Surface il nuovo Surface Laptop 5: news su uscita, prezzo e caratteristiche.

Indice dei contenuti

Surface Laptop 5 uscita

Prima di parlarne in dettaglio, sappiamo già quando esce Surface Laptop 5? Il nuovo pc sarà disponibile in Italia dal 25 ottobre prossimo. Questa la data di uscita ufficiale. Le versioni sono già pre-ordinabili sul sito dell’azienda. Preordinando ora il nuovo Surface Laptop 5 è possibile scegliere anche gli auricolari Surface Earbuds del colore che si preferisce.

Surface Laptop 5 caratteristiche

Tra le caratteristiche di Surface Laptop 5 troviamo processori Intel Core i5/i7 di 12a generazione, con piattaforma Intel Evo. La RAM invece è LPDDR5x da 8, 16 e 32GB, con SSD da 256GB a 1TB. Incluso è inoltre il sistema Windows 11.

Lo schermo PixelSense è sempre touch, in due formati: da 13,5″ (2256 x 1504 a 201 PPI) o 15″ (2496 x 1664 a 201 PPI). La batteria ha un’autonomia fino a oltre 17 ore, con supporto webcam da 720p. Varia anche la gamma di porte disponibili: 1 USB-C con supporto a USB 4.0 e Thunderbolt 4. 1 unità USB-A 3.1, un jack da 3.5 mm e un Surface Connect. Con l’ultraveloce porta Thunderbolt 4 si può collegare un monitor 4K, caricare il proprio portatile e trasferire più rapidamente i file video di grandi dimensioni. Immancabile poi il supporto a Dolby Vision IQ e Dolby Atmos e la possibilità di usare Surface Pen.

Si tratta di un portatile elegante e super leggero con un peso minimo di 1,272 kg e una tastiera confortevole.  

Passando ai colori disponibili, il device è acquistabile in Platino Alcantara e Nero Metallo.

Durante l’evento è stato annunciato anche Surface Pro 9.

Prezzo

Quanto costa Surface Laptop 5? Il modello da 13,5″ parte da un prezzo di 1.209 euro, mentre il 15″ da 1.589 euro. Nel costo finale sono inclusi gli auricolari Surface Earbuds.

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.