Envy 7640, connettività  e qualità  di stampa

Sotto test una multifunzione di HP elegante e compatta progettata per integrarsi con il Web.

L’Envy 7640 è un’unità  indirizzata prevalentemente alla casa, all’ufficio domestico o al piccolo studio professionale con una produttività  media mensile tra 300 e 400 copie, che si caratterizza per la ricca dotazione di serie tale da consentire la gestione di documenti generici, grafica a colori e fotografie da Pc, da dispositivi mobili e in modalità  autonoma. L’elenco delle specifiche tecniche essenziali include la stampante da 14 ipm in nero e 9 a colori con duplex, lo scanner con sensore Cis da 1.200 ppi ottici e Afd per 25 fogli, il fax autonomo con richiamo rapido di 120 numeri e memoria sufficiente per 100 pagine, lettore Sd e porta Usb frontali per la stampa di immagini e il salvataggio delle scansioni in modalità  autonoma.

La stampante raggiunge la risoluzione massima di 1.200 dpi in nero e 4.800 x 1.200 dpi ottimizzati a colori su carta fotografica Hp, con impiego di due cartucce – una per il nero e l’altra combinata con i tre colori Cmy – con testine integrate. Si tratta di una soluzione comoda ma un po’ anacronistica, che penalizza i costi di stampa non consentendo di sfruttare a fondo ciascun colore come nelle soluzioni a cartucce separate. La gestione della carta è realizzata nel consueto stile Hp, con percorso a U e ingresso/uscita frontale dei supporti alloggiati nel cassetto da 125 fogli; un secondo vassoio è dedicato alla carta fotografica fino al formato 13 x 18 cm.

Envy 7640 prestazioniSul versante della connettività  il produttore nordamericano non ha rinunciato a nulla, dotando la Envy di Usb 2.0, Ethernet, Wi-Fi, Wi-Fi Direct e Nfc per gestire le attività  da qualsiasi dispositivo mobile e remoto – anche mediante le app dedicate Hp All-in-One Remote e Hp ePrint – e accedere a una serie di funzioni online che includono la stampa via cloud (Apple AirPrint e Google Cloud Print), le Print Apps e l’Hp ePrint. Ricordiamo brevemente che le Print Apps sono mini applicazioni preinstallate nell’Mfp o scaricabili dal sito Hp che forniscono, in modalità  autonoma e sfruttando la rete, servizi quali la stampa di progetti creativi, di modulistica, di info e notiziari in tempo reale, l’accesso ai documenti e ai calendari sul cloud di Google e altro ancora. Hp ePrint, invece, consente la ricezione e stampa autonoma di email e allegati inviati all’indirizzo univoco di posta elettronica dell’unità , personalizzabile e gestito dai server Hp.

Nei test di laboratorio abbiamo riscontrato una valida funzionalità  autonoma, facilitata dal display touchscreen da 3,5″ e dalle numerose opzioni disponibili. Sul piano velocistico i risultati sono stati di buon livello, avvalorati dal tempo totale di 11 minuti e 3 secondi impiegato per completare la batteria di documenti e immagini; in alcuni casi la stampante ha sostanzialmente confermato le prestazioni dichiarate, come nella prova di stampa da 12 pagine di Word di solo testo (12,4 ipm) e di testo e grafica a colori (8,1 ipm).

Buona la resa qualitativa, sia per i caratteri perfettamente leggibili anche a minime dimensioni sia per la grafica dai colori vivaci. In ambito fotografico la Envy ha dato il meglio di sé, sfornando stampe brillanti, con gamma colore bilanciata e tinte naturali particolarmente apprezzabili nei ritratti; meritevole di segnalazione l’efficienza della funzione Ristampa Foto, che ha duplicato fedelmente gli originali ridonando smalto anche a quelli sbiaditi attraverso l’opzione di correzione automatica.
Marco Martinelli

[box type=”shadow” ]Caratteristiche tecniche Tecnologia: inkjet a 4 colori, 2 cartucce • Velocità  di stampa (Iso): nero 14 ipm / colore 9 ipm • Risoluzione: 4.800 x 1.200 dpi • Display: touchscreeen 3,5″ • Ingresso carta: cassetto da 125 fogli, cassetto da 15 fogli di carta fotografica • Duplex: automatico • Scanner: Cis, 1.200 ppi ottici • Interfaccia: Usb, Ethernet, Wi-Fi 802.11n, Nfc • Compatibilità : Windows (Vista, 7, 8, 8.1) / Mac OS X 10.7 e successivi • Consumo: 5,04 watt (ready) / 1,55 watt (standby) • Dimensioni (L x A x P): 454 x 193 x 410 mm • Peso: 7,67 kg[/box]

Hp Envy 7640

Euro 209,84 Iva inclusa

+ PRO
Ottima qualità  di stampa
Funzioni autonome
Connettività  Wi-Fi Direct e Nfc

– CONTRO
Cartuccia colore di tipo integrato

Produttore: Hp, www.hp.com

Nessun Articolo da visualizzare