Successivo

Hardware

Gladius, il mouse da gioco della serie Asus ROG

Michele Braga | 5 Febbraio 2015

Asus

Le periferiche per Pc non sono i prodotti che rivestono il ruolo principale nel portafoglio di Asus. Tuttavia il produttore […]

Le periferiche per Pc non sono i prodotti che rivestono il ruolo principale nel portafoglio di Asus. Tuttavia il produttore taiwanese offre ai propri utenti affezionati, una serie di modelli dedicati ai videogiochi e appartenenti alla linea ROG (Republic of Gamers).

ROG-Gladius_3D-1

ROG Gladius è un mouse indirizzato a chi gioca soprattutto con titoli Fps (First Person Shooter) in quanto dispone di sei tasti – programmabili – a differenza dei modelli dedicati ai videogiochi Mmo (Massive Multiplayer Online Games) che utilizzano interfacce complesse e che richiedono l’utilizzo di molti tasti per essere giocati in modo efficiente (un mouse standard per Mmo ha almeno 12 tasti programmabili).

top_1

Per brillare nel proprio campo d’utilizzo, il ROG Gladius è equipaggiato con un sensore da 6.400 dpi, permette la sostituzione degli switch dei due tasti principali per avere una diversa sensibilità  al click (nella confezione sono forniti due switch più duri), permette la sostituzione rapida dei pad di scorrimento in modo da avere uno scivolamento sempre ottimale. Un altra caratteristica di questo mouse è la possibilità  di sganciare e sostituire il cavo Usb che è ancorato al mouse con un dispositivo che previene i distacchi accidentali.

gladius-3b

Il software di gestione permette di regolare i parametri di funzionamento del ROG Gladius e di memorizzare e caricare profili di configurazione personalizzati.

custom-b

Il ROG Gladius costa circa 60 euro al pubblico, in linea con molti mouse con caratteristiche simili e dedicati ai videogiochi. La possibilità  di sostituire il cavo, gli switch e i pad di scivolamento permettono di utilizzare questa periferica per lungo tempo con poca manutenzione. Manca invece la possibilità  di modificare il peso attraverso l’aggiunta o la rimozione di pesi interni come avviene su molti altri prodotti. Tuttavia questo mouse ha un buon peso di partenza e si adatta bene alla maggior parte degli stili di gioco.