Successivo

GPU

AMD e Nvidia in ritardo sulle Gpu a 40 nm DirectX 11

Redazione | 11 Maggio 2009

I due principali produttori di schede grafiche discrete, AMD e Nvidia, sono alle prese con qualche problema di troppo con […]

I due principali produttori di schede grafiche discrete, AMD e Nvidia, sono alle prese con qualche problema di troppo con il processo produttivo a 40 nm alla base delle Gpu di prossima generazione.

fab12inr014_174.jpgLa nuova tecnologia sviluppata da Tsmc sarebbe dovuta entrare nella fase preliminare lo scorso mese di settembre, e fornire i primi prodotti entro la fine del 2008. Come invece abbiamo avuto modo di vedere i ritardi si sono accumulati continuamente, e il primo chip a 40 nm (RV740 che equipaggia la Radeon HD4770) è arrivato solo da una decina di giorni, circa 4 mesi dopo il previsto.

Se i primi piani di introduzione della prossima generazione di Gpu a 40 nm (e il contemporaneo passaggio generazionale alle DirectX 11) indicavano in precedenza l’estate o l’inizio dell’autunno per entrambe i produttori, le cose oggi sono decisamente più complicate.

AMD dovrebbe essere il primo produttore a introdurre sul mercato la nuova generazione con il chip RV870, ma solo nei mesi di ottobre/novembre, con un ritardo di almeno 4 mesi rispetto ai piani iniziali.

Nvidia d’altro canto non se la passa molto meglio, per il colosso di Santa Clara la commercializzazione delle schede GeForce con Gpu a 40 nm (GT214, GT216 e GT218) è rinviata a fine anno insieme al poco ottimismo rimasto. Secondo Jen-Hsun Huang, CEO di Nvidia, le probabilità  di riuscire a raggiungere il mercato entro Natale sono circa del 25%. La nuova generazione top di gamma nome in codice GT300 arriverà  poco dopo, ma difficilmente riuscirà  a raggiungere gli scaffali contemporaneamente alla rivale AMD.